Select Page

Un podio tutto italiano per le Fis Ski Finals di sci alpino in corso di svolgimento ad Are, in Svezia. Negli ultimi supergiganti della regular season, in campo maschile arriva la vittoria di Werner Heel, accompagnato sul podio da uno splendido terzo Cristof Innerhofer. Bene anche Peter Fill, in quinta piazza. Tra le donne, ottimo secondo posto per Nadia Fanchini.

La gara maschile è stata vinta da Aksel Lund Svindal che allunga il passo in classifica generale: guida con 1009 punti davanti a Raich, a quota 907; Cuche è terzo a 859. La lotta per la sfera di cristallo è ormai una cosa a due fra il norvegese e l'austriaco. Il migliore dei nostri è Fill, nono; Innerhofer decimo e Heel quattordicesimo.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

La coppa di superg è andata ad Aksel Lund Svindal con 292 punti davanti a Werner Heel con 256; terzo Didier Defago a 242.

Werner Heel commenta con la sua consueta semplicità un'altra giornata da ricordare per lui e per lo sci italiano. "Ho trovato la classica gara perfetta, sono molto contento perchè abbiamo chiuso bene una stagione in cui la squadra ha lavorato benissimo sia sotto il profilo tecnico che nella ricerca dei materiali migliori. Sinceramente non mi aspettavo di andare meglio in supergigante piuttosto che in discesa". L'altoatesino agguanta, con questo risultato, la terza vittoria stagionale.

Tra le dame, altro sigillo per Nadia Fanchini. La bresciana ha conquistato un secondo posto, dietro all'irresistibile Lindsey Vonn. La statunitense ha già vinto la Coppa del Mondo generale, con certezza matematica, ed anche quella di specialità, proprio davanti all'azzurra.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

"Sono davvero molto contenta – dice Nadia Fanchini appena tagliato il traguardo -, essere la seconda atleta al mondo in superG non è un'impresa da tutti. Sapevo prima della partenza che oggi sarebbe stato molto difficile ottenere il massimo del risultato, ma non avevo niente da perdere perché più in basso del terzo posto non avrei potuto fare ed ho dato il tutto per tutto. Non ho mallato mai un secondo e alla fine questo secondo posto mi soddisfa. Devo fare i complimenti a Linsey perché è veramente fortissima e si merita il successo che ha".

Oggi il programma di Are prosegue con uno slalom gigante maschile ed una prova di slalom speciale femminile.

Le classifiche di Are 2009 su Fis-ski.com

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This