Select Page

Circa 200 giovani climbers, provenienti da tutta Italia, hanno preso parte alle gare finali di Campionato Italiano Giovanile ad Arco (Trentino), diventando i protagonisti di una giornata, quella di domenica 27 maggio, che a tardo pomeriggio ha assegnato i nuovi titoli tricolori Under 20, 18 e 16.

Stefano Carnati, quattordicenne tra due settimane, ha dimostrato che ai massi ci sa fare meglio di chiunque altro. Così come la rossa ravennate Alice Gianelli che però, nonostante la vittoria di domenica nella gara boulder, ha dovuto lasciare lo scettro assoluto alla torinese Martina Giorello.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Si pensava inizialmente che la fatica di tre giornate consecutive di gare potesse in qualche modo condizionare le prestazioni dei boulderisti. Invece, potenza, esplosività e dinamismo non sono mancati per nulla sui problemi disegnati ad hoc al Climbing Stadium trentino. Entrambe le prove Under 18 sono state dominate dagli altoatesini, ovvero dal vice campione italiano 2011 Michael Piccolruaz e dalla campionessa U16 dello scorso anno Andrea Ebner, che meglio di così non poteva festeggiare il salto alla categoria superiore.

La sfida Under 20 maschile aveva tre protagonisti che alla fine se la sono giocata… a tentativi. Alessandro Palma, Davide De Paoli e Stefano Ghisolfi, sono arrivati in fondo con due problemi risolti su tre, tutte le zone conquistate, ma proprio il numero di tentativi inferiore da parte di Palma, gli è valso il successo in gara e alla fine anche in combinata. Anche per Palma, questo è il primo anno in Under 20, e in generale si è messo dietro due nazionali come Marcello Bombardi e Stefano Ghisolfi.

Il prossimo week-end si replica, perché dal 1° al 3 giugno saliranno in parete i ragazzi e ragazze U14, U12 e U10.
Arco ancora una volta è Mecca dello sport arrampicata. Questo è poco ma sicuro.
 
Classifiche:
 
Under 16 maschile
1 CARNATI Stefano Ragni di Lecco; 2 MORETTI Riccardo Ecole Verticale Roma; 3 MALATESTA Lorenzo Kadoinkatena Genova
 
Under 16 femminile
 1 GIANELLI Alice Istrice Ravenna; 2 GIORELLO Martina B-Side Torino; 3 SCROCCARO Eva Gravita' Zero Trieste
   
Under 18 maschile
1 PICCOLRUAZ Michael AVS Meran; 2 PIAZZA Riccardo Tacche E Svasi Perugia; 3 GOZZI Marco Vertigine 1996 Sassuolo
 
Under 18 femminile
1 EBNER Andrea AVS Brixen; 2 ZAMPA Giada Runout Climbing School; 3 ALTON Giulia AVS Meran
 
Under 20 maschile
1 PALMA Alessandro B-Side Torino; 2 DE PAOLI Davide Arcoclimbing; 3 GHISOLFI Stefano S.A.S.P. Torino
 
Under 20 femminile
1 BORELLA Anna Way Out s.r.l. Milano; 2 MINGOLLA Federica S.A.S.P. Torino; 3 PRÜNSTER Andrea  AVS Meran

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This