Select Page

Dopo l’annullamento della scorsa stagione, dovuto alla mancanza di neve, quest’anno, e precisamente il 22 dicembre torna la “Lavaronda”, gara di scialpinismo in notturna interamente in pista che si snoda sul comprensorio sciistico di Lavarone in provincia di Trento. Sarà l’occasione per festeggiare il Natale con una grande festa di inizio stagione. Tutti in piazza quindi a festeggiare, lo spettacolo e gli eventi di contorno sono i presupposti ideali per una serata degna del miglior terzo tempo.

La partenza della gara avverrà alle ore 17, gli atleti correranno a piedi con gli sci in mano lungo la via principale della Frazione Bertoldi, quartier generale di Lavaronda. Quattro salite e quattro discese per un dislivello complessivo di 1300 metri distribuito su dodici chilometri. Una gara per tutti, un ottimo allenamento in vista delle scialpinistiche più lunghe.

Quella di sabato 22 dicembre sarà comunque una giornata interamente dedicata allo scialpinismo, infatti il mattino, sempre il località Bertoldi sull’altopiano di Lavarone, andrà in scena “Skid alp day” un evento riservato ai ragazzini che per la prima volta si avvicinano al mondo dello scialpinismo. Le guide alpine e i volontari del Soccorso Alpino seguiranno i ragazzi sia nella tecnica di progressione sia nell’utilizzo dell’Artva per le manovre di autosoccorso in caso di valanga.

La Lavaronda, inserita nel calendario Fisi e nel circuito DolomitisottoleStelle, sarà valida come prima prova della Prowinter Cup.

L’organizzazione è a cura dello Sci Cai Schio, sostenuto e coordinato da Lavarone Ski, con il patrocinio del Comune di Lavarone. L’Apt di Lavarone per l’occasione ha studiato un pacchetto turistico ad hoc: iscrizione, pasta party, pernottamento e prima colazione al prezzo di 50€. Un motivo in più per non mancare.

Le iscrizioni aprono ufficialmente oggi, mercoledì 28 novembre, online e chiuderanno tassativamente al raggiungimento dei 300 iscritti.

Share This