Select Page

Il mese di luglio in Val Gardena è all’insegna dell'arte con due importanti eventi: la Biennale Gherdëina a Ortisei, dal 19 luglio al 1 ottobre e l’Esposizione di Arte Contemporanea, in programma dal 26 luglio al 21 agosto presso la sala Luis Trenker

La Biennale Gherdëina si svolgerà presso la zona pedonale di Ortisei (vernissage: lunedì 19 luglio, alle ore 18.00), e sarà organizzata dall’Associazione Turistica Ortisei, in collaborazione con il Comune, e dedicata alla scultura contemporanea in tutte le sue forme e tecniche espressive.
Per questa edizione sono stati invitati cinque noti artisti della Val Gardena, riconosciuti e affermati in ambito nazionale e internazionale, sia per la qualità del loro lavoro, sia per la rilevanza del percorso artistico.

I cinque protagonisti della Biennale Gherdëina saranno: Arnold Holzknecht, Wilma Kammerer, Philipp Messner, Gerald Moroder e Peter Senoner.
L’itinerario che guiderà i visitatori alla mostra terrà conto della natura e del paesaggio, come luoghi d’origine da cui nascono le sculture, e delle architetture, come linee essenziali con le quali le opere si relazioneranno.
Tutti i lavori saranno realizzati appositamente per la Biennale Gherdëina e saranno di imponenti dimensioni e in legno, bronzo, pietra, ferro o alluminio.
In occasione dell’inaugurazione della Biennale Gherdëina sarà preparato un catalogo, con testi della curatrice Chiara Canali e immagini delle opere esposte (web: www.biennalegherdeina.it).

Il secondo evento in programma sarà l'Esposizione di Arte Contemporanea della Galleria Artforum, che presenterà una collettiva di scultura dedicata ai talenti emergenti della Val Gardena. La mostra si svolgerà presso la sala Luis Trenker della casa di Cultura di Ortisei e avrà come tema centrale il confronto tra l’arte dei grandi maestri del ‘900, come Pomodoro, Mastroianni e Messina, e quella degli artisti Ladini.
L’evento si propone di valorizzare e promuovere l’originalità della scultura gardenese, evidenziando il lavoro degli scultori emergenti più interessanti come P. Demetz, B. Walpoth, H. Mussner, J. Kostner, H. J. Runggaldier ed altri ancora.
Tutti i giovani artisti esalteranno con le loro opere la nobiltà di materiali differenti e, in particolare, del legno, grazie a una tecnica sviluppata attraverso due secoli di esperienza e pratica (web: www.artforum.it).

Infine, durante l’estate saranno organizzati corsi per chiunque abbia il piacere di cimentarsi nell’affascinante mondo della scultura in legno.

Share This