Select Page

Domenica, 31 agosto 2003 hanno ufficialmente preso il via – in Val Gardena – le “Settimane UNIKA: Arte e Gastronomia”. Si tratta di una rassegna che per diverse settimane darà un po’ a tutti la possibilità di conoscere la tradizione della scultura in legno della Val Gardena, gustando al contempo specialità gastronomiche tipiche della regione.

Nella zona pedonale di Ortisei sarà per questo allestito un percorso storico, dove si potrà ripercorrere la storia della scultura in legno della Val Gardena dalle origini ai giorni nostri in compagnia dello scultore Cristl da Trëbe, passando dai famosi fratelli Vinatzer. il manifesto Il culmine della manifestazione è naturalmente rappresentato dai tre giorni di UNIKA, la fiera della scultura vera e propria. È questo il più grande laboratorio vivente che darà agli scultori chiamati in causa la possibilità di confrontarsi, di scambiare opinioni, di mostrare la loro arte di lavorare e di rendere partecipe il visitatore a questo spettacolo di ‘arte di vita quotidiana’.

Nei ristoranti della vallata l’occasione più ghiotta sarà per degustare pietanze tipiche, con gli scultori all’opera nei locali stessi. Due però le principali novità di quest’edizione 2003: ognuno dei ristoranti impegnati nella rassegna presenteranno un prodotto tipico attorno al quale costruiranno la carta delle specialità durante le settimane dell’arte e della gastronomia; e poi un programma collaterale ghiotto almeno quanto quello che i punti di ristoro possono offrire: manifestazioni culturali, visite guidate, concerti, proiezioni di diapositive, mostre, esposizioni.



Gli artisti:

Peter Großrubatscher

Norbert Moroder

Ivo Piazza

Filip Piccolruaz

Alfons Runggaldier

Hansi Demetz

Fabian Demetz

Annelise Demetz (pittrice)



I ristoranti:

Ristorante Stua Catores

Ristorante Alpenroyal “Le Stuben”

Ristorante Concordia

Ristorante Uridl

Ristorante Pizzeria Sal Fëur

Ristorante Plaza

Ristorante Pizzeria La Tambra

Ristorante Tubladel

Ristorante La Rosticceria

Ristorante Pizzeria Mar Dolomit



Info

www.valgardena.it







Share This