Select Page

La fiera UNIKA è un evento molto atteso per la Val Gardena e l’intero Alto Adige. La rassegna è nata nel 1994 dal sodalizio di numerosi artigiani artistici – scultori, doratori, policromatori e scultori di ornamenti della vallata ladina. La fiera ha alcuni obiettivi principali, vale a dire la promozione e il marketing delle opere e la presentazione dei vari mestieri appartenenti all’artigianato artistico.

UNIKA sta ad indicare “unicità dell’opera di scultura o pittura” e sottolinea l’aspetto creativo ed inimitabile dell’opera creata dagli scultori e pittori della Val Gardena. I lavori di questi artisti sono espressione della forza creativa e del talento dei singoli maestri artigiani. Unika si avvale del marchio di tutela e dell’apposito certificato della Camera di Commercio di Bolzano.

Il gruppo che rende possibile Unika è composto da oltre 40 artisti, di cui circa 30 partecipano alla manifestazione di “UNIKA – scultori in fiera” ad Ortisei, che ha luogo ogni anno. Un evento della durata di tre giorni, nel corso dei quali gli artisti si presentano al pubblico con le loro opere più recenti.

La rassegna annuale “UNIKA-scultori in fiera” non è però l’unica occasione per incontrare gli scultori gardenesi: le opere degli artisti del gruppo UNIKA si possono infatti vedere tutto l’anno presso la galleria d’arte “Galaria UNIKA” su 500 m² con dimostrazioni di scultura e vari eventi.

Galaria UNIKA presso il Typak-Center – Via Arnaria 9 ad Ortisei – Roncadizza
La galleria è aperta da lunedì a sabato (escluse grandi festività) dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00. L’ingresso è libero e gratuito.

Informazioni utili online: