Select Page

Ha preso il via il questi giorni in val di Fiemme e Fassa l’iniziativa “Nati per leggere” un progetto nazionale per diffondere tra i genitori l’abitudine a leggere ad alta voce ai propri figli fin dalla tenera età e che prevede, oltre alle prescrizioni di veri e propri libri-medicina da parte dei pediatri, una serie di incontri con esperti, racconti per bambini, laboratori, mostre, etc.

A Predazzo dal 7 al 17 aprile, dalle ore 15.30 alle 18.30 presso la scuola elementare sarà allestita la mostra “Scopriamo tutti i segreti del libro illustrato” che propone le illustrazioni originali ed altro materiale sull’ideazione e la realizzazione di un libro illustrato. La mostra sarà accompagnata da una serie di laboratori che saranno tenuti da illustratori della casa editrice “Arte e crescita” e che coinvolgeranno sia i bambini della scuola materna che le classi terze e quarte della scuola elementare di Predazzo. E’ previsto anche un incontro con un gruppo di studenti della scuola media all’interno delle opzioni pomeridiane. Giovedì 17 alle ore 17 presso la mostra allestita nella sala riunioni delle scuole elementari, ci sarà la presentazione al pubblico della mostra e dei lavori realizzati dai bambini nel corso dei laboratori. Mercoledì 9 aprile alle ore 20.45 presso la sala riunioni della biblioteca è in programma un incontro con la dott.ssa Carla Poesio, esperta di letteratura per l’infanzia, dal titolo “Crescere con il libro”, nel corso del quale verranno illustrate le principali proposte di lettura per bambini da 0 a 8 anni.

Nel frattempo sono aperte le iscrizioni al laboratorio di lettura ad alta voce curato dall’attrice Daria Deflorian che si articola in 14 ore distribuite nei week-end del 10-11 e 17-18 maggio. Il programma prevede un lavoro di base sulla comunicazione, una seconda parte sulla scelta e l’adattamento del testo, le tecniche, il rapporto con il pubblico e le forme. Il costo è di 30 Euro. Informazioni e iscrizioni presso la biblioteca di Predazzo (tel. 0462/501830) o quella di Vigo di Fassa (0462(763062) dove è in programma analogo corso. Le biblioteche di Fiemme e Fassa cercano da subito volontari per leggere le storie ai bambini nel corso dell’ora del racconto prevista in tutte le biblioteche nei mesi di aprile e maggio.



Appuntamenti per i bambini



Appuntamenti per genitori ed educatori



Info

Francesco Morandini

tel. 0462/501830

cell. 0335/5607413