Select Page

Due appuntamenti da non perdere in Val d’Aosta: il 28 maggio arriva “Cantine Aperte”, nota manifestazione dedicata al vino, occasione per degustare quanto il mercato vitivinicolo ha da offrire.

Nel mese di luglio, invece, una serie di escursioni gratuite organizzate dal Parco Regionale Mont Avic.






Il 28 maggio Cantine Aperte 2006

La nota manifestazione dedicata al vino, aprirà i battenti alle 10 e si concluderà alle 18. Le principali aziende vitivinicole valdostane apriranno le porte agli appassionati di vino per far assaporare quasi gratuitamente (l’unico costo è quello del bicchiere di vetro da degustazione al prezzo di 5 euro) i propri prodotti, sia rossi sia bianchi sia passiti.



A Cantine Aperte aderiscono: Caves cooperatives di Donnas, Cave du vin blanc de Morgex et La Salle, Cave cooperative de l’Enfer di Arvier, La Crotta di Vegneron di Chambave, Istituto agricolo regionale di Aosta, azienda Marziano Vevey di Morgex, azienda fratelli Grosjean di Quart, azienda Les Cretes di Aymavilles, azienda Feudo di San Maurizio di Sarre, azienda Dino Bonin di Arnad, azienda Albert Vevey di Morgex, azienda Robertino Monteleone di Saint Pierre, Cooperativa Cave des onze communes di Aymavilles, azienda Lo Clocher di Jovencan, Cooperativa La Kiuva di Arnad, Lo Triolet di Introd, azienda ‘D & D’ di Aosta, azienda Di Barrò e azienda Chateau Feuillet, entrambe di Saint Pierre.



Organizzata dalla sezione valdostana dell’associazione Movimento turismo del vino, Cantine Aperte ha rinnovato anche quest’ anno la collaborazione con i produttori di altre specialità della Valle d’Aosta come il prosciutto di Bosses, il lardo di Arnad, la Fontina, la Toma di Gressoney che saranno offerti per un assaggio e messi in vendita direttamente nelle cantine. Ogni azienda, inoltre, ha già preparato numerose sorprese, sia gastronomiche sia culturali (musica, danze, spettacoli folcloristici), per allietare i degustatori.





Iniziative promozionali gratuite organizzate dal Parco regionale Mont Avic, in bassa Valle d’Aosta

Le escursioni si svolgeranno due volte al mese nella giornata di domenica, con partenza alle 9,30 dal Centro visitatori o dal Bar Coq di Champorcher: L’11 giugno é prevista la salita al Lago Leser, il 25 giugno l’ascesa al Colle Valmeriana, il 9 luglio la Salita al Rifugio ‘Barbustel’, e il 19 luhglio quella al Lago della Servaz.



Per chi desidera passeggiate meno impegnative il Parco prevede tutti i giorni, dal primo luglio al quattro settembre, ‘Quattro passi con la Guida’, brevi escursioni con partenza alle 14 dai Rifugi ‘Barbustel’e ‘Dondena’, e le ‘Passeggiate digestivo’, con partenza alle 15 dal Centro visitatori di Covarey a Champdepraz. Per i più piccoli, inoltre, verrà riproposto il laboratorio creativo guidato di lavorazione dell’argilla ‘Ricordi di terra’, in programma al Centro visitatori dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 16,30.



Tutte le attività saranno seguite e coordinate dalle guide escursionistiche e naturalistiche della Cooperativa ‘Habitat’ di Aosta alla quale è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni e prenotazioni.





Share This