Select Page

Alle spalle di Tony Longo Jacopo Billi e Nicola Taffarel. Tra le donne Sosna e Pietrovito damigelle d’onore. La gara “Classic” conquistata da Oberhammer e Piana. “1000Grobbe Bike Challenge” appannaggio di Dutto e Piana.

Tony Longo della Soudal Leecougan è il nuovo padrone della “100 Km dei Forti” grazie alla vittoria della gara Marathon di 94,5 km che si è disputata oggi, in una stupenda giornata di sole, tra le meravigliose montagne dell’Alpe Cimbra, in Trentino.

La regina della corsa, che si è svolta con fulcro Lavarone, risponde invece al nome di Claudia Peretti (Olympia Factory) che ha staccato di oltre sei minuti la lituana di Cavarzere (Venezia) Katazina Sosna e di quasi 18’ la trentina di Volano Vittoria Pietrovito.

Foto credits Newspower.it

L’atleta primierotto, in quattro ore di gara, ha regolato di 46 secondi il torinese Jacopo Billi e di quasi due minuti il trevigiano Nicola Taffarel. Subito dopo il via si è staccato un gruppetto con una quindicina di unità, che via via si è dimezzato tanto che a metà percorso, oltre ai tre giunti al traguardo, c’erano anche Mensi, Ragnoli, Fantinato e Righettini. La durezza del tracciato ha ulteriormente selezionato i battistrada registrando la fuga decisiva di Longo, Billi e Taffarel, quest’ultimo successivamente penalizzato da una foratura, i quali sono arrivati al traguardo di Lavarone Gionghi con il primierotto che ha vinto con un discreto vantaggio sugli altri due.Foto credits Newspower.it

Molto meno incerta la gara femminile, che ha visto immediatamente la fuga di Peretti, Sosna e Pietrovito, le quali hanno fatto il vuoto alle loro spalle. Staccata Pietrovito a metà corsa, la Peretti, nonostante l’inconveniente della caduta della catena per ben sette volte, ha poi “salutato” anche Sosna giungendo al traguardo con un vantaggio considerevole, mentre Pietrovito ha completato il podio davanti a Lorena Zocca.

Contestualmente era in programma anche la gara “Classic” di 50 km, che ha coronato vincitore l’altoatesino di Caldaro Tobias Oberhammer del Bottecchia Factory Team al termine di una corsa tecnicamente molto interessante. Per un lungo tratto del percorso, infatti, si sono dati battaglia diversi corridori tra i quali Stefano Dal Grande e Nicola Risatti, rispettivamente primo e terzo nella “Nosellari Bike” di sabato. Al traguardo di Lavarone Gionghi sono arrivati in tre, e Oberhammer ha battuto a fatica Pietro Dutto (secondo alla “Nosellari Bike”) e Andrea Candeago.

Foto credits Newspower.it

Tra le donne Debora Piana ha bissato la vittoria della Nosellari Bike davanti a Greta Karasiovaite e a Chiara Burato. La gara “Classic”, assieme alla “Nosellari Bike” di sabato, faceva parte del “1000Grobbe Bike Challenge” e la somma delle due corse ha alla fine premiato la stessa Piana davanti a Burato e a Fabia Sartori, mentre tra gli uomini la classifica finale vede Pietro Dutto vincitore davanti a Stefano Dal Grande e a Nicola Risatti.

Come sempre elogi al tracciato e all’organizzazione dello SC Millegrobbe: la 100 Km dei Forti rimane sempre una delle gare più apprezzate dai bikers, in un territorio votato all’outdoor e alla mtb in particolare.

Share This