Select Page

Baradello Vertical Light Trail prima edizione nel segno di Luca Del Pero e Susanna  Saapunki. A sette giorni dal successo alla Teglio Sunset Winter Run, tappa inaugurale Nortec Winter Trail Running Cup, i due atleti del Team Scarpa hanno concesso il bis sulle nevi del comprensorio sciistico Aprica – Corteno Golgi.

Un centinaio i runner al via della gara only up disegnata sulla pista illuminata più lunga d’Europa, con partenza della seggiovia del Baradello a quota 1160 m e arrivo presso lo Chalet dal Brusca a quota 1980 m dopo avere superato 5 Km  (800m D+).


Foto credits Giacomo Meneghello

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Pronti, via e a dettare il passo ai rispettivi avversari si sono messi il lecchese Sergio Bonaldi e il friulano Claudio Muller. Il ritmo sostenuto impresso dai due fuggitivi ha sgranato il gruppo di testa e messo in parziale difficoltà il lecchese, campione del mondo di specialità, Luca Del Pero. Quest’ultimo, progressivamente, ha cucito il gap e si è portato al comando. Muller si è messo sulla sua scia e non l’ha mollato sino alla fine. Sotto lo striscione d’arrivo Del Pero ha trionfato in 34’07”. Seconda piazza per Muller (34’16”), mentre terzo è giunto l’altro lecchese Daniel Antonioli (35’04”). Completano la top ten di giornata Lorenzo Rota Martin, Giovanni Zamboni, Sergio Bonaldi, Emanuel Manzi, Damiano Pedretti, Luca Malgarida e Luca Lafranconi.


Foto credits Giacomo Meneghello

Al femminile, tutte dietro alla fondista finlandese Susanna Saapunki. Per lei finish time di 38’44”. Sul podio sono salite anche la campionessa di skyrunning Elisa Desco (39’45”) e la promettente atleta veneta Martina Cumerlato (41’24”). Molto bene anche Corinna Ghirardi 4ª e Raffaella Rossi 5ª.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Foto credits Giacomo Meneghello

Dietro le quinte, buona la prima  e tanta voglia di crescere: «I numeri fatti registrare sono in linea con le nostre aspettative, ma mai ci saremmo aspettati di vedere al via così tanti campioni – hanno commentato nel post race i ragazzi del comitato organizzatore -. A livello logistico, essendo una prima assoluta, non tutto è filato liscio come avremmo voluto, ma abbiamo preso nota e faremo di tutto per migliorare. La volontà è che questa sia solo la prima edizione di una lunga serie. Aprica ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento per gli sport outdoor e non solo dello sci alpino».

Archiviata anche questa seconda tappa, next stop per il circuito Nortec Winter Trail Running Cup sarà sabato prossimo sul tracciato lecchese di Pian dei Resinelli.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600


Foto credits Giacomo Meneghello

LE PROSSIME TAPPE 2022:

  • 26 febbraio Pian dei Resinelli (Lc), Snow Run Resinelli (14 Km / 650 md+)
  • 5 marzo  Misurina (Bl), Misurina Winter Run (17 Km / 800 m d+)
  • 19 marzo Tarvisio (Ud), Tarvisio Winter Trail (15 Km / 780 md+)

 

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This