Select Page

SECONDA DISCESA LIBERA 17.12.2022

Con partenza alle ore 10:30, sulle nevi di Sankt Moritz è andata in scena la seconda discesa libera (della settimana) della Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Al via c’era anche Sofia Goggia, nonostante avesso subito un intervento chirurgico alla mano, nella giormnata di ieri, a Milano. La sciatrice di Bergamo ha vinto, agguantando uno strepitoso successo sulle nevi dell’Engadina, nonostante le sue condizoni di salute. Nuovamente al vertice anche Elena Curtoni, 8° posto al termine per l’atleta valtellinese, dopo la vittoria agguantata, semrep a St.Moritz, nella giornata di ieri.

SOFIA GOGGIA VINCE LA DISCESA DI SAINT MORITZ

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

LA CADUTA DI LAURA PIROVANO

INTERVISTA EUROSPORT A SOFIA GOGGIA

LA PREMIAZIONE DI SOFIA GOGGIA

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

IL SANGUE SULLA MANO DI GOGGIA

INTERVISTA EUROSPORT AL MEDICO DI SOFIA GOGGIA

PRIMA DISCESA LIBERA 16.12.2022

Sulle nevi di St.Moritz, dalle ore 10:30, si è aperto il cancelletto della discesa libera femminile della Coppa del Mondo di sci alpino. Nella notte erano caduti circa 10 cm di neve, ma le previsioni meteo tendevano al miglioramento. La FIS aveva deciso di confermare la gara, ma con partenza abbassata al livello dello start del SuperG.

GARA VINTA DA ELENA CURTONI DAVANTI A SOFIA GOGGIA

La Coppa del mondo di sci alpino di Sankt Moritz ha visto l’Italia trionfare nella discesa libera femminile, con la vittoria di Elena Curtoni davanti alla compagna di squadra Sofia Goggia. Le condizioni meteo avverse hanno costretto gli organizzatori ad accorciare il tracciato, rendendo la gara ancora più difficile. Nonostante ciò, Curtoni ha saputo distinguersi sul tratto più tecnico della pista, fissando il tempo di 1’09″40. Goggia, pur mancando il terzo successo stagionale, ha comunque dimostrato coraggio e qualità tecniche, conquistando un difficilissimo secondo posto.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Il podio è stato completato dalla svizzera Corinne Suter, al quarto top three stagionale in gare di velocità, seguita dalla connazionale Jasmine Flury e dalla statunitense Breezy Johnson. Federica Brignone e Laura Pirovano hanno ottenuto rispettivamente il settimo e decimo posto, mentre Karoline Pichler ha raggiunto il miglior risultato della sua carriera, chiudendo al 20esimo posto.

Nella classifica generale, la leader è sempre Mikaela Shiffrin con 425 punti, seguita da Wendy Holdener a 366 e Petra Vhlova a 340. Goggia è quarta con 325 punti, mentre nella classifica di specialità è al primo posto con 280 punti, davanti a Suter con 200 e Curtoni a 154. La prossima gara sarà la seconda discesa femminile in programma sabato 17 a Sankt Moritz, trasmessa in diretta su Rai Due e Eurosport.

ELENA CURTONI VINCE LA DISCESA DI SANKT MORITZ

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

LA DISCESA DI SOFIA GOGGIA SECONDA

SOFIA GOGGIA: “HO ROTTO LA MANO”

Dopo aver impattato fortemente la mano sul ghiaccio, all’arrivo Sofia Goggia aveva subito mostrato problemi e dolore acuto. Sensazione confermata dalla radiografia effettuata in Svizzera, che aveva evidenziato una frattura scomposta. Per questo la sciatrice azzurra era immediatamente rientrata a Milano con il Dotto Panzeri, Presidente della Commissione Medica della FISI.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Le ultime notizie diffuse in giornata dalla FISi, confermano che l’intervento chirurgico a cui è stato sottoposta Sofia Goggia ha avuto esito postivio. La sciatrice bergamasca è stata operata presso la Clinica la Madonnina di Milano, per ridurre le fratture scomposte al secondo e terzo metacarpo della mano sinistra. Domani deciderà se prendere parte alla seconda discesa libera, sempre a Sankt Mortiz.

Share This