Seleziona una pagina

La Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi, con oltre 900 runners al via, lungo i sentieri dell’altopiamo altoatesino è andata in scena domenica 06.07.2025 sull’ Alpe di Siusi (BZ).

Cronaca della gara

Daniele Felicetti e Alessia Scaini domenica, in una mattinata perfetta per correre, si sono imposti nella Mezza Maratona Alpe di Siusi. Il 29enne trentino è arrivato al traguardo in 1h18’21” segnando il terzo miglior tempo di sempre al rinomato evento podistico sull’alpeggio più grande d’Europa. La 26enne piemontese, residente ad Arco, invece, ha terminato la gara in 1h34’12”: soltanto Benedetta Coliva aveva segnato un tempo migliore nel 2023. Gli organizzatori dell’associazione LG Schlern e di Alpe di Siusi Marketing hanno stabilito un nuovo record di partecipanti: 900, tra podiste e podisti.

Start_partenza_Seiser_Alm_Halbmarathon_Mezza_Maratona_Alpe_di_Siusi_Credits_Sportissimus

A Compaccio (Compatsch) alle 9 in punto è stato dato il via all’amato evento podistico sull’alpeggio più grande d’Europa, i cui pettorali erano esauriti da metà aprile nonostante l’aumento da 700 a 900. In un primo momento il gardenese Samuel Demetz è andato in testa al gruppo maschile. Ma al punto di cronometraggio al chilometro 8,9, al secondo passaggio al Ritsch era in testa Daniele Felicetti. Nei tratti successivi l’atleta originario di Predazzo e residente a Forno ha aumentato il suo vantaggio. Felicetti ha raggiunto il traguardo al termine dei 21,1 chilometri con 600 metri di dislivello in 1h18’21”, con un’andatura media di 3’42” al chilometro.

Poco più di tre minuti dopo è arrivato al traguardo Samuel Demetz, secondo in 1h21’29”. Sul terzo gradino del podio è salito il vincitore della scorsa edizione Markus Ploner: il bolzanino residente a Vipiteno è arrivato al traguardo in 1h21’47”, impiegando un minuto in più di quanto fatto nella vittoria del 2024. Al quarto posto si è classificato Martin Griesser (ASV Freienfeld), un altro atleta dell’Alta Val d’Isarco. Il suo tempo è stato di 1h22’42”. Al quinto posto si è classificato Khalid Jbari, residente a Laives e vincitore delle edizioni del 2018 e del 2022. Tra i primi dieci si sono classificati anche Benjamin Eisendle (Weihenstephan-Ratschings/Jaufen), Maximilian Profanter (LG Schlern) e Frowin Stecher (S. Valentino alla Muta).

Felicetti_Daniele_SAHM_Credits_Sportissimus

Scaini mette il turbo – Haselrieder si ritira

Un andamento simile si è visto anche nella gara femminile. Al primo cronometraggio al Ritsch (2,2 km) Alessia Scaini era terza. Nei 6,7 chilometri successivi la 26enne è passata in testa al gruppo, anche in seguito al ritiro della leader della corsa, nonché campionessa uscente Greta Haselrieder. In seguito Scaini ha mantenuto la posizione di testa fino alla fine. L’atleta residente ad Arco ha tenuto a distanza tutte le concorrenti e ha raggiunto il traguardo in 1h34’12” segnando un gran tempo.

L’atleta che più ha fronteggiato Scaini è stata la connazionale Claudia Previtali. Al traguardo in 1h35’34, la 22enne ha impiegato 1’20” in più della vincitrice. Al terzo posto si è classificata la svizzera Marie-Julie Huber con un tempo di 1h37’39”. Una buona prestazione è arrivata anche dall’altoatesina d’adozione Severine Petersen. La podista tedesca residente a Campo di Trens ha concluso i 21,1 km con 600 m di dislivello in 1h38’25” e ha chiuso in quinta posizione. Altre tre podiste locali si sono classificate tra le migliori 10 di giornata: Annemarie Schöpf (ASV Rennerclub Vinschgau/8a), Laura Neulichedl (LG Schlern/9a) e Selina Maria Neulichedl (ASV Rennerclub Vinschgau/10a).

Scaini_Alessia_SAHM_Credits_Sportissimus

Ecco come è andata, apri i risultati della 12a Mezza Maratona Alpe di Siusi, domenica 6 luglio 2025

Classifica maschile

  1. Daniele Felicetti ITA (US Monti Pallidi) 1h18’21”
  2. Samuel Demetz ITA (LC Bozen) 1h21’29”
  3. Markus Ploner ITA (ASV Sterzing Volksbank) 1h21’47”
  4. Martin Griesser ITA (ASV Freienfeld) 1h22’42”
  5. Khalid Jbari ITA (Athletic Club 96 Alperia) 1h25’11”

Classifica femminile

  1. Alessia Scaini ITA (SA Valchiese) 1h34’12”
  2. Claudia Previtali ITA (La Recastello Radici Group) 1h35’34”
  3. Marie-Julie Huber SUI (Haute-Nendaz) 1h37’39”
  4. Andreea Lucaci ITA (Bolzano-Bozen) 1h37’53”
  5. Severine Petersen GER (Team Mammut) 1h38’25”

Previtali_Scaini_Huber_SAHM_Top3_Women_Credits_Sportissimus

Le voci dei protagonisti:

Daniele Felicetti (ITA/vincitore): Negli anni scorsi ho sentito parlare molto bene di questa gara ed ero certo di partecipare prima o poi. Sono molto soddisfatto della mia prestazione. Prima abbiamo corso in gruppo, poi ho aumentato il ritmo. Dopo aver ottenuto un certo vantaggio, ho cercato di mantenerlo fino al traguardo. Complimenti agli organizzatori, hanno messo in piedi un evento davvero fantastico. Che cos’altro ho in programma quest’anno? In ottobre voglio fare un buon tempo su strada alla Maratona di Valencia.

Samuel Demetz (ITA/2° classificato): Sono molto soddisfatto del secondo posto. All’inizio eravamo un terzetto, poi Daniele si è allontanato e io sono riuscito a staccarmi da Markus (Ploner, N.d.R.). Le condizioni erano ideali: da un lato non faceva troppo caldo, dall’altro il terreno era asciutto, quindi abbiamo potuto correre bene sia in salita che in discesa. Oggi ho preso parte per la seconda volta a questa gara, che mi piace moltissimo.

Demetz_Felicetti_Ploner_SAHM_Top3_Men_Credits_Sportissimus

Alessia Scaini (vincitrice): Conosco la zona, ma non avevo mai partecipato a questa gara e oggi (domenica, N.d.R.) ho voluto rimediare. Sono molto contenta di aver vinto, anche se un po’ mi ha sorpresa: sarei una specialista delle corse in salita, ma nonostante ciò, mi sono trovata molto bene sul percorso. Il paesaggio è fantastico, nulla da dire nemmeno sull’organizzazione. Se tornerò l’anno prossimo? Penso di sì, perché mi è piaciuto tantissimo. In gennaio, invece, non parteciperò alla Moonlight Classic, anche se mio padre ne sarebbe entusiasta.

Helmut Mitterstieler (presidente Alpe di Siusi Marketing): La gara di oggi è stata un vero e proprio spot per il podismo. Le condizioni meteo erano ideali, perché il cielo era un po’ coperto e quindi non faceva troppo caldo. Il percorso era asciutto e in condizioni perfette La Mezza Maratona Alpe di Siusi si è svolta senza grandi intoppi, il che è sempre una soddisfazione e un sollievo. Voglio complimentarmi con tutti i finisher per le eccellenti prestazioni. Naturalmente siamo molto contenti di aver aumentato i pettorali di altre 200 unità arrivando a 900 posti e, nonostante ciò, di aver fatto di nuovo il tutto esaurito in tempi record. Vogliamo ringraziare i tanti volontari, che assieme ai nostri fedeli sponsor sono la colonna della Mezza Maratona Alpe di Siusi. Arrivederci al 5 luglio 2026, giorno in cui organizzeremo la 13a Mezza Maratona Alpe di Siusi.

Top3_Men_Demetz_Felicetti_Ploner_SAHM_Credits_Sportissimus

 

Share This