Select Page

La seconda manche del gigante femminile di Coppa del mondo sulla pista Erta di Plan de Corones registra il successo della svedese Sara Hector, prima davanti a Petra Vhlova e Tessa Worley. Italiane vicinissime al podio, col quarto posto di Federica Brignone e il settimo di Marta Bassino. Quinta piazza per la leader di Coppa del mondo, l’americana Mikaela Shiffrin.

La cronaca della giornata

Eccellente prestazione di Sara Hector (SWE) che getta le fondamenta della strepitosa vittoria già nella prima manche, piazzandosi seconda dietro a Petra Vlhova, con un distacco minimo di 34 centesimi. Nella seconda manche rischia tantissimo all’entrata della “Para Ceca”, l’ultimo pendio in contropendenza prima dell’arrivo, andando sull’interno e recuperando poco prima della porta successiva. Il grande vantaggio accumulato nella prima parte della seconda manche le è però bastato per portarsi al comando e controbattere con successo l’attacco finale della Vlhova. Terza la vincitrice della scorsa edizione, la francese Tessa Worley, che recupera un 8° posto con una prova lineare e sicura. Prova di grande orgoglio dell’Azzurra Federica Brignone, che dal sesto posto si porta all’ingrato quarto. Il salto maggiore riesce invece alla slovena Ana Bucik, che dal 29° posto della prima manche balza al 9° con il miglior tempo di manche. Nuovamente pubblico sugli spalti della ERTA con 2.000 appassionati a fare il tifo per le migliori sciatrici del mondo. Gara caratterizzata da tempo splendido e pista in condizioni perfette.

Sara Hector in action SkiWorldCup Kronplatz 2022 ©wisthaler.com

È stata una prima manche da incorniciare quella di Petra Vlhova, già vincitrice della sfera di cristallo in SL di questa stagione. Con una run senza errori, si porta al comando con il pettorale numero 1 e lì resta fino al termine della prima prova. Nessuna delle sue concorrenti riesce a tenere il suo passo e si devono accontentare delle piazze d’onore con Sara Hector (SWE), seconda a +0.34.

Segue la campionissima statunitense Mikaela Shiffrin, la maggiore concorrente di Vlhova per la classifica generale, con +0.59 di distacco. Agguerritissime le inseguitrici con Marta Bassino (ITA), Gasienca-Daniel (POL), Federica Brignone (ITA), Ragnhild Mowinckel (NOR) e compresa Tessa Worley all’ottavo posto, sono tutte entro 82 centesimi dalla prima. Si prospetta pertanto una seconda manche spettacolare e una lotta per il podio all’ultimo centesimo

Fuori dalla seconda manche purtroppo tutte le altre azzurre al via, con Karoline Pichler e Roberta Midali rispettivamente 38° e 39°, Roberta Melesi e Vivien Insam 42° e 43°, mentre Ilaria Ghisalberti è uscita di gara nella prima prova.

Sale la suspence nella seconda manche, con ben otto atlete nelle condizioni di salire sul podio. Il primo acuto lo lancia la slovena Ana Bucik, che resta al comando per lunghissimo tempo con quello che alla fine sarà il miglior tempo della seconda manche. Per lei alla fine il 9° posto. È poi Tessa Worley (FRA) che dà inizio ai giochi per il podio, prendendo il comando. Dopo una prova poco felice della norvegese Mowinckel, Federica Brignone (ITA) soccombe di poco nei confronti della transalpina, detentrice del titolo di “Principessa della ERTA 2021” (+0.05). La sua compagna di squadra, Marta Bassino, questa volta non trova la quadra e alla fine si deve accontentare della 7° posizione. Stessa sorte per la superstar americana, Mikaela Shiffrin, che nel 2022 manca il podio di tre decimi, concludendo al 5° posto. Sara Hector, la svedese seconda dopo la prima manche, lancia l’attacco e racimola un vantaggio delle grandi occasioni, per poi restare in gara per un soffio dopo un grave errore nella parte finale del tracciato. Ma la fortuna è delle audaci e così porta a casa un tempo fortissimo che Petra Vlhova, la campionessa slovacca in testa dopo la prima manche, non riesce a battere. Solo il 18° parziale di manche per quella che è la candidata numero uno a più di una medaglia olimpica a Pechino. Alla fine, Petra Vlhova è seconda a +0.15. Insomma, fino alla 5° edizione della Coppa del Mondo femminile di Plan de Corones, la pista ERTA non ha concesso il bis a nessuna delle “Principesse”, che dovranno rincorrere ancora il sogno di diventare la prima “Regina” di Plan de Corones.

Premiata la „Best Rookie“

Debutto per il premio speciale voluto dal Comitato Organizzatore „Al Plan Events“ e denominato „Best Rookie“. Il premio, dedicato a quella atleta che raggiunge la seconda manche con il pettorale di gara più alta, consiste in un buono vacanza del valore di 2000 Euro. La prima vincitrice è risultata la svizzera Vanessa Kasper, che con il 49 si è qualificata come 30° per la seconda manche.

Podium Ski World Kronplatz 2022 ©wisthaler

Le voci del giorno

Sara Hector – vincitrice – SWE: „Sono felicissima per la vittoria dato che me la sono meritata in tutto e per tutto. Ho avuto un’ottima posizione dalla quale lanciare l’attacco nella seconda manche dopo il secondo posto nella prima, ma ammetto che ero un po’ tesa. La pista però era fantastica, il meteo ottimale e l’alternarsi di luce e ombra nella seconda manche una vera sfida. Il tutto si è però risolto nei migliori dei modi per me e ora mi ritrovo sul gradino più alto del podio con la corona in testa. È la giornata perfetta!”

Danny Kastlunger – Presidente OC: “Nonostante la pandemia ci abbia nuovamente limitati nell’organizzazione della 5a edizione, con 2.000 persone a riempire gli spalti è comunque stata una bella emozione. Complimenti alle atlete e grazie per lo spettacolo offertoci. Faccio i migliori auguri a tutte coloro che parteciperanno ai Giochi Olimpici” questo il commento di Danny Kastlunger al suo debutto quale presidente del CO della gara di Coppa del Mondo di sci a Plan de Corones. “Ora speriamo che la FIS e la FISI ci rinnovino la fiducia, inserendo la nostra gara in calendario anche a lungo termine” ancora Kastlunger parlando di futuro.

SARA HECTOR VINCE IL GIGANTE DI PLAN DE CORONES

FEDERICA BRIGNONE RIMONTA FINO AL 4° POSTO

Prima manche

Alle ore 10:30 si apre il cancelletto di partenza dello slalom gigante femminile di Coppa del mondo sulla pista Erta di Plan de Corones (BZ). Ad aprire le danze, Petra Vhlova, seguita dalla italiane Marta Bassino e Federica Brignone.

La seconda manche scatta alle ore 13:30.

Share This