Select Page

Risultati e cronaca gare sabato 29 gennaio 2022

Giornata trionfale per i colori azzurri nell’ultimo atto della 51esima edizione dell’ALPECIMBRA FIS Children Cup sulle piste di Fondo Grande di Folgaria, con la conquista di ben tre medaglie d’oro e una di bronzo. Merito della piemontese di Oulx Lara Colturi e del trentino di Peio Mirko Focher, vittoriosi nel gigante under 16, quindi dell’altoatesina di Fiè allo Sciliar Anna Trocker, vittoriosa nello slalom speciale under 14. Il bronzo è invece giunto dalla valdostana di La Thuile Giorgia Collomb, già oro nello slalom di venerdì. E grazie a questi entusiasmanti risultati l’Italia si è aggiudicata sia la graduatoria per nazioni che il primo posto nel medagliere.

Risultati ufficiali FISI Trentino:

Tanti sorrisi, dunque, alla cerimonia di premiazione del più importante evento giovanile al mondo di sci alpino. In particolar modo quello di Lara Colturi, figlia della campionessa olimpica Daniela Ceccarelli, che si è aggiudicata il gigante under 16 sulla pista Agonistica grazie ad una prima manche strepitosa e ad una seconda frazione più attenta, ma altrettanto incisiva. Alle sue spalle, a 25 centesimi, si è piazzata un’altra figlia d’arte, la tedesca Romy Ertl (3 medaglie olimpiche e 4 mondiali per la mamma Martina Ertl), quindi terza la valdostana Giorgia Collomb con un ritardo di 35 centesimi e capace di recuperare una posizione e salire sul podio nella seconda manche. Ancora Italia al quarto posto con Nadine Trocker, sorella maggiore di Anna, quindi sesta l’altra altoatesina Rita Granruaz, ottava Angelica Bettoni Mamelie dodicesima Marta D’Angelo.

Alpe Cimbra Fis Children Cup 2022, Beatrice Mazzoleni in azione – foto credits BIA

Nel gigante under 16 maschile giornata da incorniciare per il trentino di Peio Mirko Focher, allenato dall’ex azzurro Omar Longhi. L’alfiere dello Sci Club Vermiglio Tonale, partito con un pettorale alto poiché inserito nel team Italia B, aveva chiuso sesto nella prima discesa e nella seconda frazione ha dato il tutto per tutto, facendo registrare il miglior tempo di manche e conquistando addirittura la vittoria assoluta.

Il promettente sciatore trentino ha staccato di 36 centesimi l’austriaco Stefan Koch, che a sua volta ha preceduto il connazionale Florian Neumayer, pure loro due in rimonta rispetto alla prima manche. Il leader di metà gara David Sachsenmaier ha commesso una serie di errori e ha chiuso addirittura 18esimo, mentre il secondo classificato Andrea Francesco Armari è purtroppo uscito all’inizio del muro.
La vittoria di Focher rappresenta il terzo successo per un atleta trentino alla fase internazionale. Il primo a vincere fu Fiorenzo Gerola nel 1971, conosciuto come il baffo di Folgaria, che proprio in questa giornata ha dovuto dare l’ultimo addio al papà Egidio.

Nello slalom under 14 femminile, disputato sull’adiacente pista Martinella Nord, le protagoniste del gigante di venerdì si sono invertite le posizioni, anche rispetto al responso della prima manche. Così a trionfare è stata l’altoatesina Anna Trocker, eccellente nella seconda prova e medaglia d’oro con 22 centesimi di margine sulla tedesca Luisa Illig, mentre il bronzo è andato al collo dell’olandese Anouk Van Maren. Quarta la slovena Julija Strel e quinta l’azzurra Beatrice Mazzoleni. Out nella seconda manche la campigliana Lavinia Paci, undicesima dopo la prima manche.

In campo maschile il finlandese Samu Timonen ha centrato una doppietta. Dopo l’oro in gigante, per lui è arrivato pure quello in slalom e con un distacco abissale sul secondo classificato, lo sloveno Jan Zizek, che a sua volta ha preceduto il compagno di squadra Lan Vezovnik. Il primo degli italiani è stato il gardenese Christian Kostner, quinto ad un centesimo dal quarto posto e a 58 centesimi dalla zona medaglie.
Per il Comitato Organizzatore diretto da Fabrizio Gennari va in archivio un’altra edizione ricca di soddisfazioni, con 31 nazioni presenti e una settimana intensa di gare, gestita con attenzione e professionalità anche grazie alla preziosa collaborazione dell’Apt Alpe Cimbra e dello Ski Team Alpe Cimbra.

L’ITALIA VINCE LA GRADUATORIA PER NAZIONI: Sventola decisamente il tricolore anche sul podio riservato alla graduatoria per nazioni, con il team Italia A ad aggiudicarsi la classifica finale, che tiene conto anche del Team Event di mercoledì, con 223 punti, seguita dalla Germania con 179 punti e dall’Italia B, che centra un bronzo grazie alla straordinaria vittoria in rimonta del trentino Mirko Focher, totalizzando 160 punti. Seguono Slovenia con 142 punti, Finlandia con 139 e Austria con 83.

IL MEDAGLIERE: 1. Italia 7 medaglie (3 oro, 3 argento, 1 bronzo); 2. Finlandia 3 (2 oro, 1 argento); 3. Germania 4 (1 oro, 2 argento, 1 bronzo); 4. Slovenia 4 (1 oro, 1 argento, 2 bronzo); 5. Italia B 2 (1 oro, 1 bronzo); 6. Austria A 2 (1 argento, 1 bronzo); 7. Austria B 1 (1 bronzo); 7, Olanda 1 (1 bronzo).

Le parole dei vincitori

Anna Trocker (prima classificata slalom under 14): «Sono contenta per la vittoria di oggi e per il secondo posto di ieri. Ho sciato bene e sono riuscita a recuperare nella seconda manche. Mi fa piacere anche perché il mio allenatore, Arnold Karbon (padre dell’ex azzurra Denise), mi ha fatto i complimenti per come ho interpretato le gare».
Samu Timonen (primo classificato slalom under 14): «Sono riuscito a sciare come volevo, sia nella prima manche che nella seconda. Questo grazie anche a delle piste perfette. Per me è stata un’ottima esperienza questa in Trentino, non capita spesso di centrare due vittorie in due giorni in gare internazionali».
Lara Colturi (prima classificata gigante under 16): «Ieri nello slalom ho sbagliato nella prima manche nel raccordo tra il muro e il piano, poi ho in parte recuperato nella seconda. Nel gigante di oggi invece ho sciato bene nella prima discesa, un po’ meno nella seconda. Sono contenta del mio risultato, ma nel contempo so che ho altre cose da migliorare. Il mio percorso di crescita, tecnica e non solo, continua ed è passato anche da queste gare di Folgaria: accanto a me c’è la mia famiglia che mi aiuta molto nel provare a migliorarmi giorno dopo giorno. Da un certo punto di vista preferivo la pista Salizzona che abbiamo affrontato lo scorso anno, ma è importante saper adattarsi ad ogni tracciato».
Mirko Focher (primo classificato gigante under 16): «Per me questo è un risultato inaspettato. Dopo le qualificazioni ero un po’ deluso, avevo commesso degli errori e mi ero piazzato quarto. Oggi pur partendo con un numero alto nella prima manche sono comunque riuscito a fare una buona gara ed entrare nei primi dieci. Nella seconda poi ho dato tutto, è andata bene e sono riuscito a recuperare. Per me è una grande emozione vincere qui in Trentino, mi ripaga di tanti sforzi negli allenamenti estivi».

Risultati e cronaca gare venerdì 28 gennaio 2022

Sul podio della prima giornata della 51esima edizione dell’ALPECIMBRA FIS Children Cup c’è uno sventolio di colori diversi. Il tricolore della valdostana Giorgia Collomb nello slalom allieve, il bianco, blu e rosso dello sloveno Miha Oserban nella sfida fra i rapid gates maschile, il nero, rosso e oro della tedesca Luisa Illig nel gigante under 14 femminile e il bianco con la croce blu del finlandese Samu Timonen nel gigante ragazzi maschile.

Risultati ufficiali FISI Trentino:

E per il team Italia è stato un primo atto decisamente positivo, visto che i podi complessivi sono cinque. Oltre alla Collomb, centra un argento in rimonta dopo una prima manche con un grave errore la piemontese Lara Colturi, sempre nello slalom allieve, quindi giungono un secondo e un terzo posto nel gigante ragazze per merito di Anna Trocker di Fiè allo Sciliar e di Victoria Klotz di Bolzano. Infine un argento con il grintoso lecchese di Malgrate Giulio Paolo Cazzaniga.
A Fondo grande sono andate in scena quattro gare combattute, disputate sulla pista Martinella Nord, teatro dello slalom speciale, e sulla pista Agonistica, che ha ospitato la sfida in unica manche di gigante under 14.

Alpe Cimbra Fis Children Cup 2022, Christian Koni in azione – foto credits BIA

Certamente la gara più adrenalinica è stata quella dello slalom, con le due azzurre Collomb e Colturi capaci di un’entusiasmante rimonta. Al termine della prima run la valdostana era quarta e la piemontese sesta, la prima capace di far registrare il secondo miglior tempo della seconda manche, la figlia d’arte invece la miglior prestazione nella discesa decisiva.
La Collomb ha chiuso esultando con il tempo di 1’28”18, precedendo di 28 centesimi la connazionale, quindi a 45 centesimi ecco l’austriaca Maja Waroschitz, in testa a metà gara, a 69 centesimi la tedesca Laila Illig (terza dopo la prima manche), mentre Romy Ertl (figlia della forte campionessa tedesca) è uscita nella seconda manche, dopo che aveva fatto registrare il secondo miglior tempo a metà gara. Bella rimonta anche per Nadine Trocker dello Sci club Alpe di Siusi, sesta nella classifica finale.
In campo maschile lo sloveno Miha Oserban ha dimostrato di avere già un’importante maturità, aggiudicandosi la prima run e amministrando il vantaggio nella seconda. Argento poi per il finlandese Felix Maksimow, quindi terzo il tedesco David Sachsenmaier. Seconda manche da dimenticare invece per il milanese Edoardo Simonelli: secondo a metà gara con un gap di 30 centesimi dal leader, nella frazione conclusiva ha commesso troppi errori e ha poi chiuso decimo. Meglio di lui di una posizione ha fatto il badiota David Castlunger, mentre il trentino Andrea Francesco Armari si è classificato undicesimo e il genovese Pietro Mazzoleni dodicesimo. Quindicesimo, poi, il vermigliano Mirko Focher.
Nell’unica manche del gigante under 14, la talentuosa tedesca Luisa Illig si è lasciata alle spalle tutte le avversarie, interpretando con determinazione il ripido tracciato di gara. Argento a 27 centesimi per Anna Trocker di Fiè allo Sciliar, quindi terza a 64 centesimi la bolzanina Victoria Klotz. Positiva anche la prova delle altre due azzurre Beatrice Mazzoleni, quinta, e della trentina Lavinia Paci, sesta.
Sono 95 i centesimi invece che hanno separato il finlandese Samu Timonen dal grintoso lecchese Giulio Paolo Cazzaniga, che è riuscito a conservare l’argento per un solo centesimo rispetto allo sloveno Lan Vezovnik. Appena fuori dal podio un terzetto tutto italiano, composto dal gardenese Christian Kostner, dal trentino Kejvin Koni e dall’ampezzano Mattia Valente.
Domani ultima giornata del prestigioso evento organizzato dallo Sci Club Tts in collaborazione con l’Apt Alpe Cimbra e per l’aspetto tecnico con lo Ski Team Alpe Cimbra, con 31 nazioni da 4 continenti in gara.
In programma lo slalom speciale ragazzi e il gigante allievi. Entrambe le competizioni saranno in doppia manche, con partenza del primo concorrente alle ore 9. Al termine dell’intensa giornata di sfide verranno premiati sia la miglior nazione come punteggio, sia quella che ha trionfato nel medagliere.

Le parole dei protagonisti

Luisa Illig (prima classificata gigante under 14)
«Dopo la vittoria nel team event pensavo che un altro risultato di prestigio potesse essere soltanto un sogno, invece è successo davvero. Ovviamente sono felicissima, perché qui ci sono tutte le migliori sciatrici internazionali».

Anna Trocker (seconda classificata gigante under 14)
«Il secondo posto è sempre un misto tra soddisfazione per la bella prova e un po’ di rammarico per la vittoria sfiorata. Io però penso positivo e guardo al gigante di domani nel quale voglio essere un’altra volta protagonista».

Samu Timonen (primo classificato gigante under 14)
«Una pista perfetta mi ha permesso di fare una grande prova, sono felicissimo. Per battere la concorrenza ho dovuto dare il cento per cento, ma è normale sia così in una gara internazionale e di prestigio come questa».

Giulio Paolo Cazzaniga (secondo classificato gigante under 14)
«Ero alla prima esperienza internazionale, quindi è stata una bella emozione. Forse mi è mancata un po’ di aggressività, ma migliorerò. Domani proverò a ripetermi nel gigante: solitamente quando centro bei risultati prendo fiducia, quindi non posso che essere ottimista».

Giorgia Collomb (prima classificata slalom under 16)
«Ho lavorato tantissimo già quest’estate sognando questo risultato, ho fatto tanti sacrifici quindi quando si riesce a centrare l’obiettivo la felicità è massima perché ogni sforzo viene premiato. Dopo la prima manche, nella quale ho sbagliato un paio di passaggi, sapevo di poter migliorare ulteriormente la mia sciata, sono riuscita a farlo dando il cento per cento quindi sono contentissima. Ora proviamo a riproporci nel gigante ben sapendo che le avversarie sono forti: io penso a me stessa e a continuare a migliorarmi».

Lara Colturi (seconda classificata slalom under 16)
«Giorgia oggi ha meritato la vittoria. Io ho sbagliato la prima manche, in un punto praticamente sono risalita “a scaletta” quindi ho accumulato un po’ di ritardo. Sono contenta per il miglior tempo nella seconda discesa, ho recuperato diverse posizioni ma non è bastato. Si sa che lo slalom è così, basta poco per pagare dazio. Pensiamo al gigante, dove punterò al massimo come sempre».

Miha Oserban (primo classificato slalom under 16)
«Dopo una super prima manche, nella seconda ho puntato soprattutto a non sbagliare, anche se non potevo certo scendere con calma visto che tanti avversari hanno fatto delle grandi prove. Meglio di così non poteva andare».

Felix Maxsimov (secondo classificato slalom under 16)
«Ad un certo punto ho sperato quasi nella vittoria, ma tutto sommato va bene così perché dopo la prima manche ero un po’ attardato. Oserban ha dimostrato di meritare la vittoria, perché nel complesso è stato il più bravo».

Risultati e cronaca gare mercoledì 26 gennaio 2022

L’Alpine Team Event, la gara più spettacolare dell’ALPECIMBRA FIS Children Cup, per la sua quinta edizione ha un nuovo padrone, ovvero la squadra della Germania, che dopo aver ottenuto la medaglia d’argento lo scorso anno dietro all’Italia, con il suo quartetto terribile – compresa la talentuosa Romy Ertl (figlia di Martina Ertl) – ha superato la concorrenza di tutti gli avversari e in particolar modo della squadra austriaca, superata dopo una finalissima molto combattuta.
Teatro della sfida è stata la pista Dosso della Madonna in località Costa di Folgaria, dove si era disputata anche la prima edizione vinta dalla Finlandia, mentre gli anni successivi la competizione era andata in scena a Fondo Grande, dove si erano imposte Finlandia (2019), Austria (2020) e Italia (2021). Un tracciato davvero spettacolare e alla portata visiva del pubblico, che si è entusiasmanto ad assistere questa sfida a squadre ad eliminazione diretta.
Oro dunque alla Germania con il quartetto composto da Laila Illig, David Sachsenmaier, Romy Ertl e Quirin Lechner, davanti all’Austria con Maja Waroschitz, Stefano Koch, Leonie Binna, Daniel Barzauner.

Alpe Cimbra Fis Children Cup 2022, Lara Colturi in azione – foto credits BIA

L’Italia si è comunque ben comportata centrando il terzo gradino del podio con la piemontese di Oulx Lara Colturi, con il milanese Edoardo Simonelli, con la valdostana de La Thuile Giorgia Collomb e con il trentino di Dimaro Andrea Francesco Armari.
Il sogno del quartetto italiano si è spezzato in semifinale contro l’Austria, che ha battuto gli azzurri per 3 run a 1, con l’unica vittoria di Lara Colturi e con troppi errori da parte dei nostri ragazzi su un tracciato così breve di 17 porte e con un dislivello di 60 metri. Nella small final per il bronzo il team Italia A si è poi riscattato battendo per tre run a una la Finlandia (sconfitto Andrea Francesco Armari), che in questa occasione si è dovuta accontentare della medaglia di legno. L’Italia A agli ottavi aveva eliminato il Kazakistan e ai quarti la Russia.
Identico parziale (3 a 1) anche per il team tedesco, trionfatore di giornata, con affermazioni di run per Sachsenmaier, Ertl e Lechner. L’unica manche per l’Austria se l’è aggiudicata Maja Waroschitz.

La squadra B dell’Italia, composta da Angelica Bettoni, Pietro Mazzoleni, Marta D’Angel, Hans Peter Picco si è piazzata al settimo posto finale, dopo essere stata sconfitta ai quarti dalla Finlandia, mentre agli ottavi aveva superato per 4 a 0 la Repubblica Ceca B.
Per la 51esima edizione dell’ALPECIMBRA FIS Children Cup domani è previsto il giorno di riposto, visto che la cerimonia inaugurale, a causa dei vigenti protocolli anti Covid, non si potrà disputare. Si tornerà a gareggiare, con 31 nazioni partecipanti, venerdì mattina, con lo slalom Allievi sulla pista Martinella e con il gigante ragazzi sulla pista Agonistica. Sabato invece inversione di gare e di piste: slalom ragazzi e gigante allievi.

Classifica Team Event

1. Germania (Laila Illig, David Sachsenmaier, Romy Ertl, Quirin Lechner); 2. Austria A (Maja Waroschitz, Stefano Koch, Leonie Binna, Daniel Barzauner); 3. Italia A (Lara Colturi, Edoardo Simonelli, Giorgia Collomb, Andrea Francesco Armari); 4. Finlandia (Kia Suni, Joonatan Jarvela, Kaisu Jaakkola, Felix Maksimow); 5. Olanda (Myrthe Jager, Laurens Kalf, Sterre Van Der Berg, Casper Bartels); 6. Gran Bretagna (Olivia Howeson, Emerson Proctor, Hannah Skinner, William Freear); 7. Italia B (Angelica Bettoni, Pietro Mazzoleni, Marta D’Angelo, Hans Peter Picco); 8. Russia (Alexandra Skorokhodova, Dmitry Chudnyy, Sofia Gusarova, Gleb Romaniuk); 9. Austria B; 10. Repubblica Ceca B; 11. Kazakistan; 12. Repubblica Ceca A; 13. Polonia; 14. Slovacchia B; 15. Slovacchia A.

Risultati e cronaca gare martedì 25 gennaio 2022

Seconda giornata del Trofeo Cassa Rurale Vallagarina, valido come 52ª edizione delle Selezioni Italiane per l’ALPECIMBRA FIS Children Cup, all’insegna delle doppiette. Sulle piste di Fondo Grande di Folgaria la piemontese di Oulx Lara Colturi nel gigante allieve e l’altoatesina di Fiè allo Sciliar Anna Trocker nello slalom ragazze hanno concesso il bis, consacrandosi le reginette di questo evento giovanile che ha richiamato 400 sciatori provenienti da 14 Comitati Fisi d’Italia.

Nelle gare maschili a trionfare sono stati invece due ragazzi del Comitato Trentino, ovvero Kejvin Konidell’Agonistica Trentina nello slalom under 14 e Andrea Francesco Armari dello Sporting Campiglio nel gigante under 16, entrambi in rimonta nella seconda manche.
Grande gioia tra le fila del Comitato Trentino per l’affermazione dello sciatore di Dimaro Folgarida Andrea Francesco Armari nel gigante allievi, autore di una seconda manche straordinaria, che gli ha consentito di scavalcare in classifica il piemontese del Mondolé Ski Team Pietro Mazzoleni. Solo 14 i centesimi che hanno separato i ragazzi al termine delle due manche. Sale poi sul terzo gradino del podio il badiota David Castlunger, a 67 centesimi dal vincitore, e quarto è un altro trentino, ovvero Mirko Focher dello Sci Club Vermiglio Tonale, capace di recuperare ben otto posizioni nella seconda manche. Quinto Edoardo Lallini dello Sci Club Livata.

Alpe Cimbra Fis Children Cup 2022, Andrea Francesco Armarin azioneAlpe Cimbra Fis Children Cup 2022, Andrea Francesco Armari in azione – foto credits BIA

Al femminile seconda perentoria affermazione per Lara Colturi del Golden Team Ceccarelli, autrice del miglior tempo in entrambe le manche e capace di infliggere un distacco di 1”53 alla bresciana Angelica Bettoni Mameli, mentre in terza (a 1″79) posizione troviamo Nadine Trocker del Seiser Alm Ski Team, sorella di Anna. Ancora altoatesine in quarta posizione con Rita Granruaz dello Sci Club Ladinia Alta Badia e quinta la trentina Ludovica Righi dello Sci Club Edelweiss, a 2”82.
Nello slalom ragazze la grintosa Anna Trocker ha dimostrato di avere una marcia in più rispetto alle avversarie anche nella seconda giornata, affiancata sul podio da altre due sciatrici altoatesine. Seconda, con un distacco di 1’14”, troviamo Victoria Klotz dell’Asv Ritten Sport, quindi terza Arianna Putzer dello Sci club Gardena. Appena fuori dalla zona medaglie la prima trentina, Azzurra Ines Leonardi, quindi in quinta piazza Marta Mattio dello Ski College Limone Piemonte.
In campo maschile, nella sfida fra i rapid gates under 14 a sorridere è Kejvin Koni, perginese dell’Agonistica Trentina, capace grazie ad un’eccellente seconda manche di recuperare una posizione e di centrare un risultato straordinario. Piazza d’onore (a 21 centesimi) per Christian Kostner dello Sci Club Gardena, quindi terzo è Andrea Salvati dello Sci club Drusciè, con un gap di 4 centesimi dall’argento. Quarto è Andrea Romano del GB Ski Club, quinto Federico Silvestrin dello Sci club Orsago.
Nella classifica per Comitati vincono le Alpi Occidentali con 696 punti, davanti all’Alto Adige con 694 punti e al Trentino con 451 punti. Seguono Alpi Centrali, Veneto, Valdostano e Abruzzese.

Premio Rolly Marchi

Le Selezioni Nazionali dell’ALPECIMBRA Fis Children Cup hanno avuto il compito di assegnare la prima edizione del Premio Rolly Marchi, che è finito tra le mani dei due sciatori italiani più giovani (maschio e femmina) qualificati per la fase internazionale dell’evento. Il giornalista Paolo Marchi, figlio del fondatore del Trofeo Topolino, che da dieci anni ha cambiato denominazione, ha consegnato di persona i due premi all’altoatesina Anna Trocker dello Sci Club Seiser Alm e al piemontese Pietro Cazzaniga dello Sci Club Valchisone. Premio che consisteva in un trofeo in legno con inserita una genziana, simbolo della determinazione.

I convocati per l’Internazionale

Ragazze: Anna Trocker (Alto Adige), Lavinia Paci (Trentino), Beatrice Mazzoleni (Alpi Occidentali), Victoria Klotz (Alto Adige).
Ragazzi: Giulio Paolo Cazzaniga (Alpi Occidentali), Christian Kostner (Alto Adige), Mattia Valente (Veneto), Kejvin Koni (Trentino).
Allieve: Lara Colturi (Alpi Occidentali), Angelica Bettoni Mameli (Alpi Centrali), Nadine Trocker (Alto Adige), Rita Granruaz (Alto Adige), Giorgia Collomb (Asiva), Marta D’Angelo (Alpi Occidentali).
Allievi: Andrea Francesco Armari (Trentino), Pietro Mazzoleni (Alpi Occidentali), David Castlunger (Alto Adige), Mirko Focher (Trentino), Edoardo Simonelli (Alpi Occidentali), Hans Peter Picco (Alpi Centrali).

Domani primo atto internazionale

La 51ª ALPECIMBRA FIS Children Cup (61 le edizioni complessive dell’evento) entrerà nel vivo già domani con la fase internazionale, che vede la disputa del team event a squadre sulla pista Dosso della Madonna in località Coste. Uno slalom parallelo ad eliminazione riservato solo alla categoria allievi, con start delle qualifiche dalle 13,30. L’Italia schiererà due squadre. Il team A è composto da Colturi, Collomb, Simonelli e Armari, il team B da Bettoni, D’Angelo, Mazzoleni e Picco.

Le voci dei protagonisti

Lara Colturi (prima classificata gigante under 16): «Sono contenta per le due vittorie, sapevo di poter fare due belle gare ma poi quando si scende non si sa mai cosa può succedere. Nel complesso sono soddisfatta, anche se nella seconda manche del gigante non ho sciato bene come avrei voluto. Nelle gare internazionali dovrò sicuramente migliorare l’aspetto tecnico rispetto a queste selezioni nazionali, penso di avere dei margini di miglioramento. Slalom o gigante? Forse in slalom sono più continua, ma anche in gigante posso dire la mia se non commetto leggerezze».
Angelica Bettoni Mameli (seconda classificata gigante under 16): «Per me è un secondo posto dolcissimo. Vengo da un periodo molto difficile, quindi presentarsi ad una gara impegnativa come le selezioni nazionali dell’ALPECIMBRA FIS Children Cup e riuscire a centrare un risultato del genere è per me qualcosa di estremamente positivo. Ora in ottica gare internazionali ho due obiettivi: divertirmi e dare tutto».
Andrea Francesco Armari (primo classificato gigante under 16): «Nella prima manche avevo il pettorale numero 8 e ho trovato la pista praticamente perfetta, nella seconda partendo per ventinovesimo c’era qualche segno in più ma ho combattuto lo stesso e sono riuscito a dire la mia. Spero di ripetermi nelle gare internazionali, so che sarà molto dura perché gli avversari ambiziosi saranno davvero tanti: all’ArgeAlp ho avuto modo di confrontarmi con alcuni di loro e ho capito che il livello è molto alto».
Pietro Mazzoleni (secondo classificato gigante under 16): «Un po’ brucia, non è mai bello perdere per 14 centesimi ma fa parte di questo sport. È stata una bella gara, nella seconda manche ho pure rischiato di cadere: quell’errore ha sicuramente fatto la differenza nella classifica finale. Nelle competizioni internazionali per me conterà molto l’aspetto mentale: se riuscirò a mantenere la concentrazione per due manche, posso fare delle belle gare. Per me sarà la prima volta, quindi già questa è una grande soddisfazione».
Anna Trocker (prima classificata slalom under 14): «Sono molto soddisfatta per le due vittorie di questi due giorni. Oggi però sono ancora più contenta rispetto a ieri, perché nello slalom si è piazzata seconda la mia amica Victoria: meglio di così proprio non poteva andare questa giornata. Nelle internazionali non penso che cambierà molto per quanto mi riguarda: come al solito proverò a sciare meglio possibile, poi vedremo cosa dirà il cronometro».
Victoria Klotz (seconda classificata slalom under 14): «Sono davvero contenta per il mio secondo posto alle spalle dell’amica Anna. Forse lei ha qualcosa in più dal punto di vista tecnico, nel fine settimana nello slalom internazionale proverò a batterla ma so benissimo che non sarà per niente semplice».
Kejvin Koni (primo classificato slalom under 14): «Nella prima manche ho sciato abbastanza bene e mi sono piazzato secondo. Così nella seconda manche ho provato a migliorarmi ancora. Sapevo di poter puntare alla vittoria e sono felice per essere riuscito a centrarla: mi sono espresso bene sia sui muri che sul piano, quindi sono contento. Nella gara internazionale proverò a guadagnarmi il podio: se scio come so, posso farcela».
Christian Kostner (secondo classificato slalom under 14): «Non sono felice, ma felicissimo! Due secondi posti in due giorni sono ottimi risultati considerando l’alto livello di queste gare. Oggi la prima manche non è andata benissimo (l’altoatesino era quarto, ndr), ma nella seconda mi sono rifatto. Ora posso presentarmi alle gare internazionali sperando di fare bene. Qual è la mia specialità preferita? Mi piacciono entrambe, ma se proprio dovessi scegliere indicherei lo slalom, perché con le doppie, le triple e le varie figure è più vario e mi diverto maggiormente».

Risultati e cronaca gare lunedì 24 gennaio 2022

La carica dei 400 a Fondo Grande di Folgaria per il primo atto del Trofeo Cassa Rurale Vallagarina, valido come 52esima Selezione della squadra italiana per l’ALPECIMBRA FIS Children Cupinternazionale. Due sfide tiratissime, nelle quali sono si sono messi in evidenza atleti già capaci di primeggiare in questo evento lo scorso anno, ma pure qualche piacevole sorpresa. Una sorta di campionato italiano, considerando che al cancelletto di partenza c’erano i migliori under 14 e under 16, qualificati nei rispettivi 14 Comitati di appartenenza. A vincere dunque nello slalom allievi sulla pista Martinella sono stati Lara Colturi del Golden Team Ceccarelli ed Edoardo Simoncelli dello Sci Club Les Arnauds, quindi nel gigante in unica manche sulla pista Agonistica l’altoatesina dell’Alpe di Siusi Anna Trocker e il piemontese Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci club Valchisone. A 22 centesimi dal podio troviamo poi il roveretano del Wonder Ski Filippo Martini.

Analizzando le varie sfide, nello slalom under 16 ha primeggiato come da pronostico la 15enne di Oulx, figlia della campionessa olimpica Daniela Ceccarelli, che ha fatto registrare il miglior tempo in entrambe le manche, precedendo di 2”45 la valdostana dello Sci club La Thuile Giorgia Collomb e di oltre 4 secondi la milanese tesserata con lo Sci Club Sestriere Marta D’Angelo. Subito dietro le due badiote Rita Granruaz e Annika Johansson.

Come da regolamento Fisi le categorie ragazzi hanno invece affrontato il gigante in unica manche sulla pista Agonistica, per una sfida impegnativa per la verticalità del tracciato e dove ha primeggiato Anna Trocker (Ski Team Seiser Alm) di Fié allo Sciliar. Secondo gradino del podio per la campigliana Lavinia Paci dello Sporting Campiglio, autrice di una prestazione tutta grinta, quindi la terza piazza è stata appannaggio della genovese tesserata con il Mondolè Ski Team Beatrice Mazzoleni, con un gap di 53 centesimi dalla vincitrice. Seguono l’altoatesina Victoria Klotz dell’Asv Ritter Sport e la piemontese dello Sci Club Salice d’Ulzio Martina Mis.

Alpe Cimbra Fis Children Cup 2022, Christian Kostern in azioneAlpe Cimbra Fis Children Cup 2022, Christian Koster in azione – foto credits BIA

Sono risultati 29 i centesimi che hanno consentito al lecchese Giulio Paolo Cazzaniga, portacolori dello Sci Club Valchisone, di vincere il gigante under 14 ai danni del gardenese Christian Kostner, mentre sul terzo gradino del podio ha concluso Mattia Valente dello Sci Club Cortina. Seguono in classifica il cuneese Michele Vivalda dell’Equipé Limone Piemonte e l’aquilano Giovanni Scalisi dello Sci club Ovindoli.

Domani categorie e gare invertite, quindi slalom gigante allievi su due manche sulla pista Agonistica e slalom speciale ragazzi, sempre su due frazioni, sulla pista Martinella, con start di entrambe le sfide alle ore 9. Le gare di slalom speciale sono visibili in streaming anche sul sito www.sportcultura.tv, inoltre è previsto il live cronometrico sulla applicazione myFisi.

Al termine della due giorni Trofeo Cassa Rurale Vallagarina, il responsabile Fisi Alexander Proschcomunicherà i nominativi dei giovani atleti che rappresenteranno l’Italia alla fase internazionale. E al ragazzo e alla ragazza italiani più giovani verrà assegnato anche il premio Rolly Marchi, istituito quest’anno per ricordare il fondatore di questo straordinario evento.

Le voci dei protagonisti

Lara Colturi (prima classificata slalom under 16)

«Forse potevo sciare meglio nella seconda manche, ma ho dato il massimo in entrambe le prove anche se credo che posso migliorarmi ulteriormente. Nel complesso sono contenta della mia giornata, ora pensiamo al gigante: mi aspetto qualcosa di buono, so che posso dire la mia anche in questa specialità quindi partirò motivatissima. Per quanto riguarda le gare internazionali so bene che ci saranno tante avversarie di valore oltre alle italiane, non sarà facile».

Giorgia Collomb (seconda classificata slalom under 16) 

«Sinceramente questo secondo posto mi brucia un po’ perché è da tre anni che battaglio con Lara e fino ad oggi ha sempre avuto la meglio lei, però sono comunque contenta. Probabilmente avrei potuto sciare meglio nella prima manche, mentre nella seconda ho sbagliato qualcosina nel tratto meno ripido. Il gigante di domani? Non saprei cosa aspettarmi perché ultimamente quando mi sento meglio in una specialità, mi escono risultati migliori nell’altra… Comunque non vedo l’ora che arrivi il fine settimana perché è sempre bello confrontarsi con altre nazioni, per questo amo questa manifestazione».

Edoardo Simonelli (primo classificato slalom under 16)

«Ci speravo molto in questo risultato, la prima parte della stagione non è stata un granché ma nelle ultime settimane ho cominciato a riscattarmi. La gara è andata perfettamente, non ero particolarmente agitato quindi in entrambe le manche sono riuscito a esprimermi nel modo migliore. Penso di aver fatto la differenza sul muro della prima discesa, poi nella seconda ho potuto gestire il vantaggio che avevo accumulato. Ora testa al gigante, che tra l’altro alla vigilia era il mio obiettivo principale. Sia domani che nelle gare internazionali punto a fare due manche come oggi, così da centrare altri risultati importanti».

Hans Peter Picco (secondo classificato slalom under 16)

«Sono contento perché non mi aspettavo il podio visto il livello complessivo della gara. Il mio massimo obiettivo era appunto un piazzamento per qualificarmi alle gare internazionali, quindi va benissimo così. Domani nel gigante mi attende un’impresa: essendo uscito nelle qualifiche partirò nel quarto gruppo, quindi proverò a guadagnarmi la seconda manche per poi tentare la rimonta. Intanto sono felice per la qualificazione alle gare internazionali: è la prima volta che ci riesco, spero di riuscire a esprimermi bene anche venerdì».

Anna Trocker (prima classificata gigante under 14)

«Sono molto contenta, sia per la mia prestazione sia perché qui a Folgaria ho trovato delle piste davvero belle. Domani mi presenterò al via dello slalom provando a fare un altro bel risultato. Poi nel fine settimana mi confronterò con le mie coetanee delle altre nazioni: sogno di guadagnarmi un posto sul podio ma so bene che non sarà facile».

Lavinia Paci (seconda classificata gigante under 14)

«Ho sciato bene quindi sono contenta del secondo posto, anche perché era da un po’ che non mi esprimevo ad alto livello in gara. Certo, vincere è un’altra cosa ma per ora va benissimo così, poi con calma punterò ad avvicinare anche il primo posto. Ora però penso prima allo slalom, che non è la mia specialità ma non per questo mi tirerò indietro, poi alla gara internazionale che per me sarà una novità e quindi una grande emozione».

Giulio Paolo Cazzaniga (primo classificato gigante under 14)

«Non mi aspettavo di vincere perché in questa gara si trovano tanti avversari di valore, quindi sono felicissimo. La pista era nelle condizioni ideali per una gara di questo livello, vanno fatti i complimenti a chi ha preparato il tutto. Ora penso allo slalom, so che non sarà facile perché attualmente sono più preparato nel gigante, ma ci proverò comunque. Venerdì per la prima volta prenderò parte ad una gara internazionale, non so cosa aspettarmi e spero di andar bene».

Christian Kostner (secondo classificato gigante under 14)

«Il secondo posto è un ottimo risultato quindi sono felice, ma allo stesso tempo sono un po’ arrabbiato perché il primo posto è a soli 30 centesimi: insomma pensandoci bene avrei potuto dare qualcosina in più per vincere. Nella prova internazionale mi presenterò alla partenza e mi dirò “Parti per vincere”, poi si vedrà. Prima però c’è lo slalom di domani, nel quale darò il massimo».

Share This