Select Page

Cari amici di DiscoveryAlps, nel corso delle ultime settimane di maggio 2018 abbiamo corso tra colline, rilievi, vigneti, meleti, boschi della Valtellina e  lungo le rive del Lago Maggiore, per sentirci bene e trovare benessere, praticando questa semplice e magnifica attività  sportiva ….. provando per voi la maglia Columbia Titan Ultra.

Vi chiederete: ma cosa c’è di particolare in una maglia rispetto ad un’altra? Ebbene la nostra prova l’abbiamo condotta proprio con questo interrogativo in mente, per cercare una risposta esaustiva.

Vorremmo dire, prima di tutto, che una maglia deve essere comoda e la Titan Ultra assolutamente lo è, perchè al tatto risulta morbida e quindi, a contatto diretto con la pelle, trasmette sensazioni di comfort e comodità davvero elevate. Inoltre la maglia è iper leggera e offre senso di libertà e facilità nei movimenti del tronco. É importante sottolineare anche la cura delle cuciture interne e la finitura del tessuto utilizzate, fattori che permettono di evitare sfregamenti con l’epidermide, evitando di incappare in spiacevoli e fastidiose abrasioni/arrossamenti: una peculiarità, quest’ultima, che non tutte le maglie hanno e che gli appassionati di running devono ricercare nei capi che utilizzano con elevata frequenza.

Columbia, per questo prodotto, dichiara: ” Realizzata specificamente per attività ad alta intensità come il trail running, ti garantirà condizioni di freschezza, asciutto e comfort, grazie al raffreddamento attivato dal sudore e alla traspirazione avanzata e accelerata. Non dovrai nemmeno preoccuparti della proliferazione dei batteri, in quanto il tessuto è stato sottoposto a trattamento antibatterico”.

Per quanto concerne la prima caratteristica, ovvero la capacità della maglia di offrifre un “Raffrescamento attivato dal sudore”, nel corso delle nostre molteplici prove ne siamo rimasti notevolmente e positivamente impressionati. La “membrana” della maglia, o meglio la peculiare costruzione del tessuto denominata Omni Freeze Zero, svolge in modo lodevole il suo “lavoro” e mantiene il corpo realmente fresco. Del resto la sudorazione è un processo di termoregolazione naturale del nostro corpo, e questa maglia sembra assecondarlo in pieno.

Sul fronte della traspirabilità, nulla da eccepire in merito alle performance del tessuto Omni Wick (100%poliestere): la traspirazione generale della t-shirt è più che buona, agevolata anche dalla microforatura bilaterale realizzata nelle sezioni ascellari. Noi abbiamo corso intensamente,  svolgendo sessioni di allenamento di almeno 60 minuti, anche in condizioni di caldo umido, e ad ogni allenamento siamo rimasti freschi e piuttosto asciutti. Quindi  promozione piena per questo tessuto traspirante ad alte prestazioni.

Batteri? Neppure l’ombra. Con Columbia Titan Ultra potete dire definitivamente addio agli sgradevoli odori delle maglie sintetiche.

Un consiglio per il lavaggio: evitate di utilizzare l’ammorbidente. In questo caso non serve a nulla; tende ad essere aggressivo sui tesuti, facendo deperire anzitempo la vostra bella e preziosa t-shirt.

Prezzi consigliati al pubblico: € 44,95 (
Il prezzo secondo noi è ottimo, perchè questo prodotto è di elevata qualità e di buona fattura, e se utilizzato e lavato in modo corretto, può durare a lungo.

 

 

Video prova alpina maglia Columbia Titan Ultra

Fotogallery maglia Columbia Titan Ultra