Select Page

IMPORTANTE AGGIORNAMENTO: c’è tempo fino al 10 maggio per candidare una proposta per il laboratorio giovani Storytelling 4 EU che ERSAF attiverà all’interno del progetto Montana 174.
Ci sono € 2.000,00 per ciascuno dei gruppi che verranno selezionati per sviluppare un’opera artistica (libera!) che racconti cosa ha permesso di fare la politica di coesione per far crescere le nostre montagne.

Con i fondi di coesione sociale l’Europa finanzia ogni anno opere utili a migliorare la vita di chi abita le aree più marginali della montagna lombarda, ma non sempre ne siamo a conoscenza. ERSAF, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e le Foreste è alla ricerca di ragazzi tra i 14 e i 23 anni che si vogliano cimentare con l’arte della divulgazione, per illustrare gli effetti delle politiche di coesione nelle montagne della Lombardia.

I CONTENUTI DEL CONCORSO

Nessun limite alla creatività! Basta realizzare un’opera in un campo artistico a scelta – video, fotografia, musica, disegno, fumetto … – che illustri efficacemente uno dei tanti benefici portati alle nostre montagne dall’azione della UE, e provvedere a diffonderla attraverso i canali più idonei. Il requisito più importante per questo concorso? Solo molta, molta fantasia: degli aspetti più tecnici e dei “trucchi del mestiere” si occuperanno i nostri tutor, provenienti dal mondo della pubblicità e della comunicazione, che affiancheranno i giovani artisti nel corso dei lavori.

Ragazzi creativi in movimento – foto credits Luca Lorenzini

MONTANA 174 E IL CONCORSO

Montana 174 è una campagna di sensibilizzazione e comunicazione finanziata dalla Commissione Europea “DG REGIO” e coordinata da Euromontana. Questa campagna desidera aumentare la consapevolezza sulle politiche europee e far conoscere le azioni con le quali la Politica di Coesione influenza la vita quotidiana di quanti abitano in montagna.

All’interno del progetto Montana 174, ERSAF intende promuovere il laboratorio “Storytelling 4 EU Youth Lab”, dedicato al coinvolgimento e alla partecipazione delle giovani generazioni, per dare voce alla loro sensibilità e al loro linguaggio narrativo stimolando la ricerca creativa. Si ricercano gruppi di giovani all’interno di scuole, istituti di formazione, associazioni, ONLUS ed enti ecclesiastici che vogliano partecipare a “Storytelling 4 EU Youth Lab”, laboratorio creativo di Montana 174 dedicato alle giovani generazioni.

Compito dei ragazzi attraverso il laboratorio collettivo sarà illustrare gli effetti delle politiche di coesione nelle montagne della Lombardia attraverso la realizzazione di brevi ma significative “opere d’arte” (cortometraggi, interviste, fumetti o una qualsiasi altra forma di rappresentazione, anche musicale, purché divulgabile). Affiancati da professionisti che li supporteranno negli aspetti più tecnici dell’opera comunicativa e sui temi complessi delle politiche europee, i ragazzi coinvolti in “Storytelling 4 EU Youth Lab”, dovranno raccontare nel modo a loro più congeniale come la vita (lavorativa e non) di alcuni abitanti delle nostre montagne sia migliorata grazie ai fondi di coesione.

…. nessun vincolo alla creatività, basta solo rispettare alcune semplici regole.

Trekking in Val Viola, Alta Valtellina – foto credits Luca Lorenzini

COME PARTECIPARE AL CONCORSO

Scadenza 10 maggio 2022. Per partecipare occorre leggere attentamente i contenuti del bando e mandare un progetto: verranno premiate – e dunque realizzate – le tre idee migliori.
Scarica il bando in PDF

ABOUT ERSAF

ERSAF, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste è un’istituzione pubblica regionale lombarda, istituita nel 2002.  L’Ente opera sul territorio regionale nei seguenti ambiti: foreste, agricoltura, montagna, suolo, ambiente e territorio, in cooperazione con altri soggetti pubblici e privati e nell’ambito di progetti europei, nazionali e regionali per testare nuove tecniche dei processi produttivi e individuare nuove modalità di valorizzazione dei prodotti agricoli, degli ambienti naturali e della biodiversità.

Share This