Select Page

Il Parco Nazionale della Val Grande presenta la fase finale di "Wilderness Reporter", il concorso fotografico organizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Aurive, nell'ambito delle proposte di animazione promosse a Cicogna (piccolo centro abitato ubicato nel cuore el parco), nel corso della stagione estiva 2013.

L'idea che sta alla base di questa iniziativa è permettere ai visitatori del Centro Vista di Cicogna di rappresentare e condividere la loro esperienza di incontro con la natura incontaminata e selvaggia dell'area wilderness, attraverso gli scatti raccolti durante la loro escursione.

Il concorso, alla sua prima edizione in questa forma, ha portato alla composizione di una galleria di 37 fotografie naturalistiche, con un massimo di 3 opere per ogni autore. I soggetti proposti vanno dalle panoramiche sulle creste del Parco, alle geometrie disegnate nei boschi dall'intreccio tra la vegetazione, fino ai più piccoli particolari che hanno catturato l'attenzione e la sensibilità degli escursionisti.

E' stata attivata una pagina web del concorso, che permette di dare visibilità alle opere e di selezionare i primi 3 classificati attraverso una sezione on line per il voto del pubblico. La votazione è attiva a partire dal giorno 8 novembre fino al giorno 19 novembre 2013.

In palio per i primi 3  classificati ci sono:

  • 1° Premio – la pubblicazione "Val Grande ultimo paradiso" di Teresio Valsesia; con la t-shirt del Parco Nazionale;
  • 2° Premio – la pubblicazione "Escursioni in Val Grande Parco Nazionale: alla scoperta della wilderness fra il lago Maggiore e l'Ossola" di Valsesia T., Thelesklaf B, con la t-shirt del Parco.
  • 3° Premio – Dvd "Parco Nazionale Val Grande"- con la T-shirt del Parco.

L'evento di premiazione sarà inserito nell'ambito del calendario di iniziative della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, in programma dal 18 al 24 novembre 2013, presso il Museo del Paesaggio di Verbania ("I Paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività" è il tema scelto per l'ottava edizione della Settimana DESS).

Share This