Select Page

Il 28 novembre 2003 il Parlamento sloveno ha approvato la ratifica di tutti i nove protocolli attuativi della Convenzione delle Alpi. Tra pochi mesi la maggior parte dei protocolli entrerà pertanto in vigore nella maggioranza degli Stati alpini. A sole cinque settimane dalla presentazione dei protocolli al Parlamanehto, da parte del Governo sloveno, la ratifica è stata quindi approvata. Va sottolineato come nel paese alpino non vi sia stata alcuna opposizione ai protocolli della Convenzione. Tre mesi dopo il deposito dei documenti di ratifica presso la Repubblica d’Austria, in qualità di depositario della Convenzione, i protocolli entreranno in vigore anche per la Slovenia. Il Liechtenstein, la Germania e l’Austria hanno già ratificato tutti i protocolli l’anno scorso, mentre Francia e Principato di Monaco solo una parte degli stessi.

Con l’entrata in vigore dei protocolli in Slovenia, i protocolli Pianificazione territoriale e sviluppo sostenibile, Agricoltura di montagna, Turismo e Difesa del suolo avranno validità giuridica in cinque Stati, i protocolli Protezione della natura e tutela del paesaggio, Foreste montane, Energia e Trasporti in quattro, il protocollo Composizione delle controversie in ben sei degli otto Stati alpini. Ad eccezione del protocollo Trasporti, anche in Italia è attesa, tra pochi mesi, la ratifica di tutti i protocolli; la Francia dovrebbe presumibilmente andare verso la ratifica dei rimanenti protocolli.

Desta particolare preoccupazione la posizione del Governo italiano, deciso nel non ratificare il protoccolo trasporti: questa presa di posizione potrebbe portare, a medio termine, ad una paralisi del processo alpino. La ratifica dei protocolli da parte della Slovenia viene interpretato dagli osservatori come un importante segnale del fatto che la Convenzione delle Alpi sia un elemento di grande importanza per lo sviluppo delle regioni di montagna e per il posizionamento delle Alpi anche nei confronti dell’Unione Europea.



Ulteriori informazioni sullo Stato della ratifica, testo della Convenzione delle Alpi e dei protocolli attuativi su www.alpenkonvention.org.





Share This