Select Page

Alla Race in the City spazio anche allo sci “senza barriere”. La tappa milanese di Coppa del Mondo di sci nordico, in programma il 14 e 15 gennaio al Parco Sempione, dedica una serie di appuntamenti anche agli sportivi disabili. In programma un convegno “Lombardia una destinazione sciistica accessibile” e una competizione tra atleti paralimpici

Milano torna la capitale degli sport invernali il 14 e 15 gennaio, ospitando Race in the city (quattro gare di sprint, maschile e femminile, individuale e a squadre, valevoli per il circuito FIS Cross Country World Cup) e proponendo una serie di eventi collaterali, legati al mondo della neve, che caratterizzeranno tutto il fine settimana.

Uno spazio particolare sarà dedicato anche allo sci senza barriere architettoniche e, più in generale, allo sport paralimpico. Gli eventi legati a questo tema saranno principalmente due: un convegno sull’accessibilità delle piste da sci lombarde (legato ai risultati di una ricerca che verrà presentata proprio in occasione della Race in The City) e una gara tra atleti paralimpici, che chiuderà l’evento nel pomeriggio di domenica.

Sabato 14 gennaio alle ore 17.00 presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco, si terrà il convegno “Lombardia una destinazione sciistica accessibile”, nel quale si cercherà di analizzare, commentare e contestualizzare i risultati di un’inedita ricerca sulle attività sportive invernali per disabili, con particolare attenzione alle strutture sciistiche lombarde.

Obiettivi del  convegno sono la promozione degli impianti lombardi già attrezzati e la sensibilizzazione verso l’accoglienza adeguata nelle stazioni sciistiche non ancora equipaggiate, il confronto tra tecnici e appassionati della disciplina, in visione di una maggiore divulgazione dell’attività agonistica e non e il dialogo tra istituzioni, organizzatori di eventi sportivi ed atleti per una visione più ampia delle prospettive del movimento sportivo delle persone disabili.

Nel corso del convegno sarà presentato in anteprima anche un videodocumentario che metterà in evidenza alcuni risultati della ricerca e riporterà le esperienze di numerosi sportivi, disabili e non, sull’accessibilità delle piste da sci in tutto il mondo. Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Assessorato regionale alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale, della Lombardia, ad Inail SuperAbile, ad Enel, ad Amplifon e al Comitato Paralimpico con lo scopo di illustrare il valore delle attività sportive come mezzo di socializzazione e apprendimento nei portatori di paraplegia e tetraplegia.

Relatori del convegno saranno Gian Paolo Sassi, Commissario straordinario Inail, Luca Pancalli, Presidente Comitato Paralimpico e Vicepresidente Coni, Giulio Boscagli, Assessore Regionale alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà, Maurizio Dallocchio, Presidente del comitato organizzatore Race in the city, Pierangelo Santelli, Presidente comitato paralimpico Lombardia, Massimo Achini, Presidente nazionale CSI Centro Sportivo Italiano, Enzo Masiello, atleta paralimpico e Stefania Belmondo, pluricampionessa di sci di fondo.

L’intero programma della manifestazione milanese si chiuderà domenica pomeriggio alle 14.00 con una gara tra disabili sulla stessa pista teatro degli sprint tra i migliori fondisti del mondo, tra alcuni atleti della Nazionale Italiana Paralimpica di sci.

Share This