Select Page

La Coppa del Mondo in Val Gardena ha raggiunto nello scorso inverno il proprio record assoluto di trasmissione televisiva in tutto il mondo. Questo è quanto emerso dall’ “Audience Report” dell’agenzia Infront Sports & Media.

Prendendo come soggetto la Coppa del Mondo in Val Gardena, la Infront ha analizzato la durata della trasmissione televisiva, il numero dei telespettatori, nonché l’influenza del programma sul mercato. Complessivamente, il Super-G e la discesa libera hanno avuto una durata di trasmissione pari a 63 ore e sono stati seguiti da un numero totale di 112 milioni di spettatori.

Il solo canale Eurosport ha trasmesso in 59 Paesi e 20 lingue differenti. In questa analisi, il dato più interessante è quello relativo alla penetrazione (percentuale) nel mercato delle gare disputate in Val Gardena. Ad esempio in Germania il 25% dei telespettatori ha seguito la diretta della discesa libera davanti al teleschermo sul canale ZDF. La più elevata quota di mercato è stata raggiunta in Croazia con quasi il 42% di share, seguita dall’Austria con il 32%, da Slovenia, Svizzera e Svezia con percentuali tra il 24 ed il 25% e dalla Russia con il 23%.

Nel frattempo, è anche cominciata la prevendita dei biglietti per le due gare di Coppa del Mondo in programma nel dicembre 2010. Sul sito www.saslong.org i tifosi e gli spettatori possono scegliere tra cinque differenti proposte.

Gare 2010:

  • Il Super-G si disputerà venerdì 17 dicembre;
  • La classica discesa libera andrà in scena sabato 18 dicembre 2010.
Share This