Select Page

Domenica 24 luglio a Canazei, c’è la terza tappa del “Buff® Sky Runner World Series”.

È in programma infatti l’ottava edizione della Dolomites Skyrace che per il secondo anno consecutivo è stata chiamata ad assegnare i preziosi punti del Campionato del Mondo che si concluderà ad ottobre in Malesia.

Lo skyrunning è una delle varie discipline degli “sky sport” che si svolgono rigorosamente sopra i 2000 metri, ma il campionato del mondo obbliga i partecipanti a salire oltre i 3.000 metri di quota. La gara “scollina” infatti sul Piz Boè a 3.150 metri; arrivati a quel punto, i concorrenti avranno percorso 10 chilometri e avranno assorbito un dislivello di ben 1.702 metri, spendendo molte delle energie a disposizione.



Salire di corsa da Canazei al Passo Pordoi potrebbe essere un’impresa alla portata di molti appassionati della corsa; poi dal passo alla Forcella Pordoi il percorso è adatto ai veri “corridori del cielo”, come dice il nome di questo sport, ma il bello, in salita, viene dalla Forcella Pordoi (2.829 metri ) al Piz Boè (3.152 metri), dove il tracciato si “incarna” nella roccia e dove la corsa si trasforma in arrampicata, e spesso ci si deve aiutare anche con le mani per cercare appigli nelle rocce sporgenti.



Quando la salita finisce e la gara giunge in vetta al Piz Boè, è già ora di tuffarsi in discesa, lungo i ripidissimi canaloni che prima portano al rifugio Boè e poi lungo la selvaggia Val Lasties, verso Pian Schiavaneis, ed a quel punto i pochi chilometri che rimangono per raggiungere Canazei saranno solo solletico per gli straordinari sky runners che sul traguardo avranno accumulato nelle gambe ben 22 chilometri.



Il tempo record della Dolomites Skyrace è di 2h08’40” stabilito alla prima edizione dal famoso alpinista Fabio Meraldi. Domenica 24 luglio per battere questo primato saranno in oltre 400 gli atleti al via, secondo le proiezioni delle iscrizioni.



Ci saranno infatti concorrenti di Andorra, Austria, Colombia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Spagna – con rappresentanze sia della Catalogna che dei Paesi Baschi – Ucraina e Stati Uniti, oltre a moltissimi italiani. La classifica provvisoria del “Buff® Sky Runner World Series” vede primeggiare l’inglese Rob Jebb e tra le donne l’italiana Emanuela Brizio.

Il via è per le 8.30 da Canazei.

fonte: Mario Facchini – Ufficio Stampa



Info

www.dolomiteskyrace.com







Share This