Select Page

Una delegazione di manager turistici della regione austriaca è arrivata, in bicicletta, venerdì 06 maggio 2011 a Torino, dopo aver toccato St. Moritz e Varese. Il Tirolo, partner storico del Giro d'Italia, con partenze, arrivi o passaggi di tappa nel 1988, 1994, 2006, 2007 e 2009, festeggia così i 150 anni dell'unità d'Italia.

Come già avvenuto nel 2009, la delegazione tirolese ha raggiunto Torino (nel 2009 Venezia) in bici. Il programma, infatti, prevedeva la partenza da Innsbruck il 4 maggio con tappe a St. Moritz (200 km), Varese (155 km) e un'ultima pedalata verso Torino di 145 km. A portare il saluto del Tirolo sono stati Josef Margreiter (direttore di Tirol Werbung, Ente regionale tirolese per il turismo), Franz Theurl (presidente dell’ufficio turistico dell'Osttirol), Wolfgang Steinmayr (legenda ciclistica del Tirolo, ha vinto più volte il Giro d’Austria ed è arrivato due volte al secondo posto al Tour de l’Avenir), Ernst Lorenzi (organizzatore del mitico Ötztaler Radmarathon), Thomas Pupp (manager del Team ciclistico Radland Tirol) e altri personaggi del turismo, dello sport e dell'economia.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Il viaggio a tappe ha anche lo scopo di unire tre città olimpiche come Innsbruck, St. Moritz e Torino. Il legame tra Tirolo e Giro d'Italia, oltre che storico, è molto forte e la regione austriaca crede nell'importante manifestazione italiana perché la vacanza sportiva e quella ciclistica in particolare sono uno dei punti di forza della destinazione e il Giro, oltre a garantire un'importante esposizione mediatica in tutto il mondo, mostra gli spettacolari paesaggi e passi tirolesi.

Quest'anno la 13 esima tappa arriverà proprio al Großglockner, cima già raggiunta dal Giro anche nei lontani anni Settanta, la salita per eccellenza delle montagne austriache (20 maggio), mentre il giorno successivo è prevista la partenza da Lienz. Per la prima volta nella storia del Giro, la "Fight for Pink" permetterà a 1000 cicloamotori di raggiungere la vetta austriaca poche ore prima dei corridori professionisti e di confrontare il loro tempo con quello dei big, oltre a ricevere una maglia rosa originale. Un'altra curiosità riguarda l'unico partecipante austriaco al Giro d’Italia, che è un tirolese. Si chiama Thomas Rohregger, ex-corridore della squadra tedesca Milram, che quest’anno sarà nel Team dei Leopard di Luxembourg.

foto, tirolo Werbung

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This