Select Page

Tra le Dolomiti più belle, in Val Gardena, nel periodo che anticipa il Natale, sono innumerevoli le occasioni per condividere tante tradizioni. Basti pensare al Mercatino di Natale di Santa Cristina (dal 1 al 31 dicembre 2010) e all’importante palcoscenico di una tappa della Coppa del Mondo di Sci (il 17 e 18 dicembre 2010).

Nella pittoresca località di Santa Cristina, il tradizionale Mercatino di Natale è aperto ogni giorno dalle ore 10.00 alle 19.00. Un accogliente salotto dalla magica atmosfera, nel quale degustare le pietanze tipiche ladine come i dolci di cannella e il pan pepato, e trovare tanti oggetti dell’artigianato locale, tra i quali addobbi in legno e in vetro, piccole sculture, presepi, candele e oggetti in porcellana. Idee regalo originali prodotte in Val Gardena.

Un ricco programma di eventi. Tutte le mattine e i pomeriggi, si susseguiranno esibizioni di bande e di cori che intoneranno musiche tipiche, canti d'Avvento e melodie natalizie, e sarà aggiunta l’ennesima statua di legno al celebre Presepe più grande del Mondo, creato a Santa Cristina nel 1988 da 12 scultori.

Sempre in tema presepi, a Ortisei, sarà possibile ammirare la Mostra di Presepi in legno, realizzata dagli artisti dell’Associazione Gardena Art, che esporranno le proprie opere, nel mese di dicembre, all’interno di casette in legno. Nella località gardenese, durante tutto il periodo dell'Avvento, l'Associazione Turistica e l’Associazione Commercianti propone un ricco programma con canti e concerti, degustazioni di dolci tipici, di grappe e di vin brulè, oltre a esibizioni musicali di corni di montagna e “schioccatori” di frusta.

Il 5 dicembre, per la Festa di S. Nicolò, tutti i bambini seguiranno con entusiasmo la processione del Santo che girerà in carrozza per le strade, portando loro dolci, frutta secca e tanti regali.

Il periodo che anticipa il Natale sarà anche caratterizzato dallo sport praticato sulla neve e da due grandi eventi dello sci. L’apertura della stagione è prevista per il 4 dicembre, con l’inaugurazione del nuovo impianto Resciesa e il 17 e il 18 dicembre avranno luogo due importantissime gare della Coppa del Mondo di Sci, la Discesa libera e il Supergigante, dove i grandi e coraggiosi campioni del momento di queste due discipline si sfideranno sulla mitica Saslong.

Pacchetto Val Gardena Super Première – Dal 04/12 al 23/12/2009 in Val Gardena.
Presso tutti gli esercizi aderenti 4 pernottamenti, 4 giorni di skipass e noleggio dell’equipaggiamento al prezzo di soli 3.
Il pacchetto coinvolge anche le Scuole di Sci, dove sarà possibile usufruire di 3 ore consecutive di lezioni private, pagandone solo 2. Infine, coloro che sceglieranno di trascorrere un periodo più lungo di vacanza avranno la possibilità per 6 giorni pagati di poterne beneficiare di altri 2 gratis.

Articolo pubbliredazionale