Select Page

La Saslong ha regalato nuove intense emozioni. Lungo un tracciato molto tecnico e impegnativo si è svolto il terzo Super Gigante di stagione. La vittoria è andata all'elvetico Didier Cuche, per soli 2/100 davanti a un ritrovato Bode Miller. Sul terzo gradino del podio il sempre bravo Marco Buechel.

Il primo acuto di giornata lo ha messo in pista l'atleta from Liechtenstein Marco Buechel. Sceso con il pettorale numero 9 ha compiuto un vero e proprio capolavoro, soprattutto nella seconda parte di gara. Gli 11 concorrenti che hanno aperto il cancelletto di partenza dopo di lui non sono riusciti a superarlo. Tra di loro anche l'azzurro Patrick Staudacker che oggi ha raccolto un ottimo 6° posto finale, a 29/100 dal miglior tempo.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

La classifica ha subito uno scossone con le discese di Bode Miller e Didier Cuche. L'asso statunitense inseguiva il secondo successo consecutivo sulla Saslong (vinse il SG del 2006) e per un istante il bis si è fatto risultato concreto. Ma pochi minuti dopo l'elvetico Didier Cuche ha tagliato il traguardo della Saslong strappando il miglior tempo a Bode. Con la solita energia Cuche ha festeggiato il primo posto provvisorio, ben conscio che avrebbe potuto, in breve, trasformarsi in una vittoria ufficiale. Cosi è stato.

Il pubblico è stato il grande protagonista della prima giornata di Gare della Coppa del Mondo di sci alpino in Val Gardena. Ai piedi del Sassolungo, a oltre 5 gradi sotto zero, migliaia di fan hanno sostenuto i loro beniamini. Tra di loro anche molte classi delle scuole elementari gardenesi: a fine gara i bambini hanno potuto conoscere gli atleti e farsi firmare un autografo. Quanto entusiasmo!

Le tifoserie hanno raggiunto il parterre della pista Saslong da diverse regioni delle Alpi, a testimonianza di quanto questa disciplina invernale riesca ad avvicinare persone di diversa nazionalità, a sud e a nord delle Alpi. I fan della Saslong si ritroveranno nuovamente insieme nel pomeriggio, nella località di Selva Gardena, in occasione dei festeggiamenti del 40° anniversario di Saslong Classic Ski World Cup. 

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Domani, a partire dalla ore 12.15, con partenza dai 2.250 metri del Ciampinoi, va in scena la discesa libera, una delle prove più attese dell'intera stagione: DiscoveryAlps sarà nuovamente a bordo pista e on line.

La classifica completa del SG Val Gardena 2007 su fis-ski.com

 

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This