Select Page

Partito il conto alla rovescia per la 15.a Dolomites SkyRace® che scatterà domenica 22 luglio e per il Vertical Kilometer® di venerdì 20 luglio. Da mercoledì 2 maggio sono aperte le iscrizioni alle due competizioni in programma in Val di Fassa, inserite quest'anno nel prestigioso calendario Isf come prove delle Skyrunner® World Series, il massimo circuito mondiale riservato ai corridori del cielo.

E a testimoniare il prestigio che godono queste competizioni, in pochi giorni si sono già sfiorate le 100 adesioni. Nonostante negli ultimi tre anni il maltempo non abbia consentito agli organizzatori di proporre il percorso originale, il tracciato di gara proposto per la Dolomites SkyRace® ha un fascino e un appeal al quale è davvero difficile resistere. In particolare il passaggio sull'altopiano del Sass Pordoi e, soprattutto il transito sul Piz Boè, la cima più alta della competizione con i suoi 3152 metri, è un richiamo troppo forte sia per i big, ma soprattutto per gli appassionati della corsa in montagna.

Molti i motivi di interesse per l'edizione 2012 della kermesse fassana, a partire dal 15° compleanno, un traguardo importante per un evento che ha contributo alla nascita e all'esplosione di questo tipo di competizioni, ma soprattutto la validità. Dopo aver assegnato titoli italiani, organizzato i Campionati del Mondo, gli SkyGames, il Campionato Europeo, il Comitato Organizzatore presieduto da Diego Salvador il prossimo luglio è stato scelto per proporre una prova sia del Vertical Kilometer® Series (venerdì 20 luglio da Alba di Canazei a Crepa Neigra), sia una prova delle SkyRace® Series (domenica 22 luglio con la tradizionale Dolomites SkyRace®).

Ma non è tutto, visto che la gara di domenica è stata pure scelta come prova del nuovo circuito di classiche denominato La Sportiva – Gore Tex Mountain Running Cup.
La certezza sarà dunque quella di avere presenti i più forti rappresentanti in assoluto e grandi numeri, visto che nel 2011 si è toccato il record di 700 iscritti in rappresentanza di ben 15 nazioni.

Share This