Select Page

La 15esima Südtirol Dolomiti Superbike di Villabassa è stata una delizia per gli occhi degli atleti, dei fan, e dei fotografi: l’anniversario è stato un vero successo grazie ai 3525 caschetti colorati provenienti da 28 diverse nazioni, al sole splendente e al grande entusiasmo dei partecipanti. Nessuno poteva lasciarsi sfuggire l’opportunità di vedere le Dolomiti di recente nominate patrimonio dell’umanità. La maggior parte dei partecipanti aveva un’età compresa tra 34 e 44 anni, mentre il ciclista più vecchio è salito in sella a 71 anni.

Gli organizzatori insieme al presidente del comitato organizzatore Kurt Ploner, dopo il campionato mondiale UCI Marathon dell’anno scorso e le due Coppe del mondo precedenti, quest’anno hanno preparato la manifestazione con calma. “I cinque Comuni dell’Alta Val Pusteria Villabassa, Braies, Dobbiaco, Sesto, San Candido ci sostengono sempre con un gran numero di volontari. Dietro all’organizzazione e alla realizzazione della gara stessa si nasconde un grande lavoro e tante sono le energie investite. Desidero cogliere l’occasione per ringraziare tutti i 400 volontari”, dichiara Kurt Ploner.

I vincitori
Percorso breve 60,5 km.
L´altoatesino Andreas Laner di Gais vince con 2 ore, 19 minuti e 16 secondi nel tracciato breve di 60,5 km e 1.785 m di dislivello. Primo gradino del podio nelle donne per Daniela Veronesi dalla Repubblica di San Marino.

Lunga distanza 115,5 km. Massimo De Bertolis vince nella lunga distanza in 4:34.02,4, l’alsaziano Thomas Dietsch conquista la posizione numero 2 dopo un entusiasmante sprint finale con Gilberto Simoni. De Bertolis festeggia oggi il ritorno sulle scene e taglia il traguardo con 27 secondi di vantaggio. Nelle donne ha trionfato la campionessa tedesca MTB-Marathon del 2007 Kathrin Schwing con il tempo di 5:40.04. Fino all’ultima salita verso Prato Piazza aveva oltre 7 minuti di ritardo sulla seconda classificata, nonché vincitrice dello scorso anno Elena Giacomuzzi.

La GT Golden Bike è stata vinta dal ciclista amatore più veloce, Klaus Fontana di Valdaora, che è arrivato 13esimo al traguardo dopo aver percorso i 115,5 km in 4:49.40. Fontana ha vinto la Superbike nel 2007.

Tutte le classifiche in DataSport.com