Select Page

L'autunno amplifica le bellezze delle Dolomiti, dei paesaggi mozzafiato, patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Per vivere tali emozioni, intense, è disponibile la speciale “card” Dolomiti Supersummer (disponibile in due versioni, individuale e trasferibile per le famiglie), che nelle undici aree dolomitiche del Dolomiti Superski, il carosello sciistico più esteso al mondo fruibile con un unico skipass, consente di accedere a 90 impianti di risalita.

Le card hanno validità fino al 20 ottobre 2013 ed entro tale data si potranno percorrere gli “Emotional Tour”, la novità dell’estate 2013. Si tratta di una serie di percorsi tematici creati ad hoc per gli sportivi a caccia di emozioni e di adrenalina, accanto a proposte “soft” adatte anche alle famiglie e a i piccoli ospiti dei Monti Pallidi: a piedi, di corsa, o su due ruote .

Per gli amanti del gusto. Carpire i segreti di un piatto tipico di montagna? I canederli allo speck sono una bandiera dell’Alto Adige e la ricetta ve la spiegano nel corso della “più alta” lezione di cucina d’Europa, gli chef del Ristorante Monte Elmo in Alta Pusteria; fino al 13 ottobre su prenotazione. Le Funivie Monte Elmo hanno inoltre creato uno speciale “ticket e pranzo” per viaggiare con la telecabina e la funivia panoramica e degustare specialità locali nella stube del nuovo ristorante presso la stazione a monte (www.sextnerdolomiten.com).

I canederli, da gustare nelle diverse varietà sull’ampia terrazza soleggiata, sono la specialità del rifugio Anratterhütte a 1814 m anche quest’anno votata la più bella malga dell’Alto Adige, ambita meta escursionistica nella Jochtal,  tra  Pusteria e Valle dell’Isarco. (www.gitschberg-jochtal.com).

Baite e ristoranti della Val d’Ega, nelle località di Nova Levante, Carezza, e Collepietra, in occasione delle “Settimane del gusto”, dal 20 settembre al 6 ottobre, propongono le più tipiche specialità dell’Alto Adige. In particolare a Tires si rispolverano antiche ricette, a Nova Levante piatti a base di selvaggina, erbe di montagna e funghi e menù stellari a Collepietra nel primo “astrovillaggio” d’Europa ogni venerdì di luna piena (www.valdega.com).

Infine in Val di Fassa dove il 12 ottobre ai 2950 m del Sass Pordoi, la Terrazza delle Dolomiti torna il Simposio Top Wine, l’appuntamento con i grandi vini abbinati ai migliori prodotti della terra trentina (www.fassa.com).

Share This