Select Page

Cari amanti dello sci alpino, la stagione invernale sta per entrare nel vivo con l'apertura delle prime piste. Grazie all'abbassamento delle temperature (che diverrà ancor più marcato nel corso dei prossimi giorni) e alle prime nevicate, alcuni comprensori hanno già aperto i battenti.

Dove sciare? Ecco una rapida panoramica degli impianti aperti.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Piste immacolate a Cervinia con la prima funivia che parte dal centro del Breuil alle ore 08:10. Il comprensorio di Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt, tra i più estesi delle Alpi, si sviluppa lungo tre vallate e due nazioni, Italia e Svizzera, dai 3.883 m del Piccolo Cervino sino ai 1.524 m di Valtournenche. L'intero carosello aprirà per il ponte di S.Ambrogio.

In Valtellina, a partire dal 30 novembre, si potrà scivolare sulle nevi di Bormio. La località valtellinese, storica sede della Coppa del Mondo di sci alpino, è rinomata sulle Alpi anche per la sua offerta termale: dopo una bella sciata non c'è niente di meglio per trovare relax e benessere.
Tutto pronto anche a Livigno, ove il via ufficiale della stagione è previsto per il 30 novembre con l'apertura degli impianti di risalita. Nel frattempo sono attivi 5 km della pista di fondo, nella zona della piana centrale e in Teola.

Anche tra Lombardia e Trentino, sulle piste del ghiacciaio Presena, la neve ha già fatto la sua comparsa. Gli impianti sono aperti da un paio di settimane con condizioni davvero ottimali.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Volgendo lo sguardo al Dolomiti Superski, "sistema sciistico" comprendente 12 vallate tra Alto Adige, Trentino e Veneto, qui le prime aperture sono previste per il 30 novembre. Al momento, in Alto Adige, si scia già su 20 chilometri di piste della stazione di Solda, in Val Venosta. Senza dimenticare la Val Senales, dove si scia a quota 3000 metri, dalle ore 08:30 alle 16:00; qui, oltre alle piste per lo sci alpino, è stata allestita un'area per gli snowboarder.

In Val Gardena la stagione sciistica inizierà invece  il 7 dicembre e si protrarrà fino al 6 aprile 2014. Tra le novità segnalate nella valle degli scultori, la nuova ovovia Dantercepies che da Selva porterà al Passo Gardena ben 3.000 persone all'ora a bordo di cabine da 10 posti (seduti). 

Share This