Select Page

La Südtirol Drei Zinnen Alpine Run è una delle classiche, se non “la” classica della corsa in montagna internazionale. Il rinomato evento nella regione 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti è un appuntamento fisso: si svolge sempre il secondo sabato di settembre, che quest’anno cadrà il 14/9.

La prima edizione della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run si tenne nel 1998. Allora raggiunsero il traguardo 314 partecipanti e negli anni successivi se ne aggiunsero molti altri. Fino alla 26a edizione, che si è svolta l’anno scorso, sono stati 18.590 gli atleti che si sono potuti rallegrare della tradizionale foto al traguardo con le tre imponenti cime sullo sfondo. Quest’anno si supererà con ogni probabilità la soglia dei 19.000 partecipanti complessivi, mentre nel 2025 probabilmente si festeggerà il o la 20.000 finisher dell’evento.

Sono numeri impressionanti che evidenziano l’importanza della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run nel panorama internazionale della corsa in montagna. Come lo fa anche il fatto che dal 1998 l’evento non è mai saltato e si è potuto svolgere anche durante la pandemia di coronavirus. Soltanto una volta, nel 2017, la gara è stata interrotta per motivi di sicurezza dopo alcuni chilometri, per via di una nevicata eccezionale nella notte prima dell’evento.

Suedtirol_Drei_Zinnen_Alpine_Run_X_Credits_WisthalerSuedtirol Drei Zinnen Alpine Run – foto credits Wisthaler

Un nuovo tracciato che entusiasmerà

Per quest’edizione l’instancabile comitato organizzatore, che da due anni è presieduto da Alfred Prenn, ha pensato a un nuovo tracciato. Con una distanza di 17,9 chilometri e un dislivello di 1354 metri il nuovo percorso è un giro di pista più lungo e comporta 21 metri di dislivello in più del precedente. Restano invariati la suggestiva partenza dalla “Haus Sexten” e la maestosa accoglienza al traguardo al Rifugio Locatelli. Salterà invece il giro del paese dopo il via, che avverrà come di consueto alle ore 9. Dopo la partenza i partecipanti si dirigeranno direttamente verso Moso e da lì prenderanno la strada forestale verso “Lienerstall” fino al forte Haideck.

In seguito il percorso proseguirà tra i boschi di larici della Val Fiscalina fino al Rifugio Piano Fiscalina, da dove le atlete e gli atleti si immetteranno sul percorso originario. Al Rifugio Fondovalle avrà inizio la tortuosa salita verso il Rifugio Comici, poi si proseguirà fino al Rifugio Pian di Cengia a 2575 metri sul livello del mare. Al di sopra dei Laghi dei Piani, infine, per i partecipanti inizierà il “rettilineo” d’arrivo verso il rifugio Locatelli.

Suedtirol_Drei_Zinnen_Alpine_Run_Y_Credits_WisthalerSuedtirol Drei Zinnen Alpine Run – foto credits Wisthaler

Le iscrizioni sono aperte

Le iscrizioni alla 27a edizione della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run sono in pieno svolgimento. Circa 300 atleti e atlete della corsa in montagna si sono iscritti finora all’evento aperto a un massimo di 1000 partecipanti, che si svolgerà nel cuore delle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO.

Fino al 31 maggio la quota d’iscrizione alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run ammonta a 77 euro e, come di consuetudine, include un ricco pacco gara. Le persone interessate possono iscriversi alla leggendaria gara altoatesina sul sito web ufficiale dell’evento: https://www.dreizinnenlauf.com/it/alpine-run-iscrizione/. Oltre alla gara degli adulti, domenica 15 settembre si terrà la Mini Drei Zinnen Alpine Run per bambini e ragazzi: si svolgerà su distanze diverse che spazieranno dai 300 metri per i più piccoli fino ai 1600 metri per gli Juniores A.

Sito web della manifestazione: www.dreizinnenlauf.com

Share This