Select Page

24° Drei Zinnen Ski Raid, dopo due anni di stop, finalmente, sabato 11 marzo 2023, centinaia di appassionati scialpinisti si rimetteranno in marcia e dal rifugio Piano Fiscalina saliranno al Sasso di Sesto e da lì affronteranno la rapida discesa fino al traguardo al rifugio Fondovalle.

Lo spettacolare percorso nel cuore delle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO, una vista unica sulle montagne circostanti e il ritrovo conviviale dopo l’arrivo: questi sono gli “ingredienti segreti” che rendono il Drei Zinnen Ski Raid una gara di scialpinismo unica. Per non parlare del fatto che i partecipanti passano proprio davanti alle Tre Cime. Quest’anno questa “classica” si svolgerà sabato 11 marzo. Alle ore 8 i partecipanti partiranno dal rifugio Piano Fiscalina e cercheranno di percorrere il più velocemente possibile i 17,8 chilometri di tracciato, con un dislivello di 1625 metri, nelle Dolomiti di Sesto.

Il percorso

Il percorso parte in modo relativamente pianeggiante fino al rifugio Fondovalle, poi si presenta la prima appassionante salita di quasi 700 metri di dislivello fino al rifugio Comici. Da lì, dopo una breve discesa, il tracciato sale di altri 400 metri di dislivello fino al primo ristoro al Pian di Cengia, per poi scendere fino ai Laghi dei Piani. Lì le atlete e gli atleti potranno rifiatare brevemente e raccogliere le forze prima di salire al Sasso di Sesto, il punto più elevato della gara da dove godranno della vista migliore sulle Tre Cime. La parte finale di questo tratto di percorso dovrà essere percorsa a piedi con gli sci nello zaino. Infine i loro sforzi saranno premiati con più di quattro chilometri di discesa fino al traguardo al rifugio Fondovalle.

Drei_Zinnen_Ski_Raid_Credits_WisthalerDrei Zinnen Sk iRaid_- foto credits @Wisthaler

La sicurezza è centrale al Drei Zinnen Ski Raid

Al Drei Zinnen Ski Raid si presta grande attenzione al tema della sicurezza. Il regolamento obbliga tutti i partecipanti a portare con sé l’equipaggiamento completo da scialpinismo, che comprende: casco, ARTVA funzionante, indossato e acceso, zaino, sonda, pala e telo termico. I partecipanti dovranno vestirsi in modo adeguato alle condizioni meteorologiche e alle temperature. Chi non avrà con sé l’equipaggiamento minimo, sarà squalificato.

Le iscrizioni

Le iscrizioni al Drei Zinnen Ski Raid sono aperte. Gli atleti italiani tesserati FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), devono iscriversi tramite il portale federale www.fisi.org. I partecipanti della categoria “Amatori” possono invece iscriversi direttamente dal sito web del Drei Zinnen Ski Raid https://onreg.datasport.com/ski-raid-2023. Tutti i partecipanti devono essere in possesso di un certificato medico-sportivo ed esibirlo, al più tardi il giorno della gara. La quota d’iscrizione ammonta a 35 euro e include un ricco pacco gara con molti prodotti locali e un piatto di pasta accompagnato da una bevanda al Pasta Party.

Classifica combinata con la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run

Oltre ai partecipanti più veloci di ciascuna categoria, saranno premiati anche i tre migliori team composti da tre atleti della categoria amatori. È sata confermata, inoltre, la classifica combinata del Drei Zinnen Ski Raid e della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run. Le tre migliori atlete e i tre migliori atleti della classifica composta dalle due gare riceveranno dei premi in denaro.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina www.skiraid.com

Share This