Select Page

Il modo migliore per vivere una vacanza indimenticabile a Villach? Immergersi nella bellezza della sua natura e scoprire il suo territorio grazie a una delle tante attività e attrazioni proposte anche quest’anno dalla Erlebnis CARD 2023. Questa carta mette a disposizione diverse iniziative, scegliendo tra sport come ciclismo, arrampicata, escursionismo, oppure attività culturali, gastronomiche e naturali. Disponibile gratuitamente presso le strutture ricettive che aderiscono al progetto, è una vera e propria chiave d’accesso a ogni angolo di questa imperdibile destinazione per le vacanze estive.

© Region Villach Tourismus / Michael Stabentheiner

Le vacanze sono uno dei momenti più attesi: viaggio, scoperta, relax, divertimento. Ogni momento è progettato, immaginato e atteso. Ed è per consentire di vivere emozioni autentiche e a 360 gradi che anche quest’anno torna l’Erlebnis CARD, una tessera gratuita che apre le porte a tutte le bellezze e le attività di Villach e dei laghi di Faak e Ossiach. Distribuita gratuitamente da tutte le strutture ricettive convenzionate, offre una ricca varietà di attività che cambiano a seconda delle stagioni, e soprattutto delle proprie passioni.

PER CHI CERCA IL RELAX

La Erlebnis Card propone varie opportunità per coloro che durante la propria vacanza vogliono rilassarsi. Tra queste, l’ingresso gratuito per 2 ore dalle 16:00 alle aree FUN&SPA delle KärntenTherme di Warmbad-Villach, che permette di godersi i bagni termali e la sauna in un ambiente modernissimo e rilassante. Oltre a questo, consente l’accesso gratuito alla piscina termale e al tepidarium Urquellbecken di Warmbad-Villach. Con acqua calda fino a 29°C, offre la possibilità di galleggiare direttamente sulla più grande e antica sorgente termale di Warmbad.

© Region Villach Tourismus / Christina Draxler

PER CHI AMA IL CLIMBING

Per gli amanti dell’arrampicata, la Erlebnis Card a Villach, tra le numerose opportunità, prevede l’ingresso al Climbing Centre di Villach, che offre oltre 200 vie di arrampicata e 80 vie di bouldering su un’area di 2.000 m². Un’altra opzione disponibile è il centro di Volume Boulder, un’area di bouldering indoor all’avanguardia che si estende su oltre 1.000 m² e offre vie di difficoltà diverse per principianti e boulderisti esperti.
Per coloro che vogliono provare l’arrampicata in una vera via ferrata, invece, ecco la possibilità di partecipare a un’escursione di 2,5 ore sul Kanzianiberg.
Da non dimenticare la possibilità di mettersi alla prova per la prima volta con imbraghi, moschettoni e rinvii presso la Peterlewand sull’Ossiacher See, con i consigli e i trucchi di un professionista.

© Region Villach Tourismus / Luca Tribondeau

PER CHI CERCA LA BUONA TAVOLA

Per chi è alla ricerca di un’esperienza enogastronomica, l’Erlebnis Card ha molte opzioni interessanti da offrire. Tra queste, l’escursione guidata “Il paesaggio commestibile del Faaker See”, una passeggiata facile e adatta alle famiglie che porterà a scoprire piante ed erbe commestibili, seguita da un piccolo “buffet nel bosco”. Si può partecipare inoltre alla “Passeggiata gastronomica a Villach”, un tour guidato che parte dal cuore del centro storico e che include una degustazione, approfondimenti sulla cucina carinziana e una visita al mercato settimanale all’aperto.
Per gli amanti dei vini, l’Erlebnis Card offre la possibilità di visitare il vigneto Weingut Sternberg, dove si potrà imparare molto sulla viticoltura carinziana e assaggiare alcuni vini esclusivi nella cantina piena di anfore. Altra possibilità è quella di partecipare all’Escursione Slow Food ad Arriach, che porterà i visitatori al villaggio di Arriach per visitare un produttore slow food, una fattoria, e per sperimentare una esperienza culinaria molto particolare.
Infine, per chi ama gli agrumi, immancabile una visita al giardino Zitrusgarten.

© Region Villach Tourismus / Arnold Poeschl

PER GLI APPASSIONATI DI GOLF

La Erlebnis Card di Villach offre tante opportunità per gli appassionati del green, sia professionisti che principianti. Tra queste, il nuovo Pitch and Putt presso il campo da golf di Finkenstein. Il fairway più corto e l’attrezzatura inclusa rendono questa versione semplificata del golf adatta ai principianti di tutte le età, a partire dai 6 anni. Per chi volesse approfondire l’interesse per il golf, in estate si può partecipare alla prova di golf gratuita, dove allenatori esperti forniscono un’introduzione al mondo del pitching e del putting.

PER CHI VUOLE PEDALARE

La Erlebnis CARD di Villach è la soluzione ideale per i ciclisti alla ricerca di avventure sulle due ruote, consentendo di usufruire di bus dedicati alle biciclette che conducono ai punti di partenza delle migliori ciclovie, come la pista ciclabile dell’Alpe Adria, con partenza dal lago Ossiacher See o dal Faaker See. Il “Radbus” permette di raggiungere Tarvisio in Italia, e poi tornare indietro in bicicletta lungo la pista ciclabile, godendosi il magnifico panorama delle montagne. Altra possibilità è quella di pedalare lungo la ciclabile della Drava, prendendo il bus dal lago Ossiacher See a Spittal/Drau e tornando a valle lungo il famoso itinerario. Ancora, si può optare per il tour da Ferlach al Faaker See, pedalando successivamente fino a Ferlach nella Rosental, e poi tornando al Faaker See in autobus.
Per chi desidera scoprire itinerari nuovi, imperdibile la pista ciclabile della Gailtal: tramite bus che parte dal lago Ossiacher See e arriva a Hermagor. Da qui, si potrà poi tornare al punto di partenza in bicicletta, lungo la pista ciclabile della Gailtal.
Tutti i tour sul bus per biciclette offerti dalla Erlebnis CARD sono a costo contenuto, con un prezzo di soli € 9,00 a bicicletta.

© Region Villach Tourismus / Stefan Leitner

BENESSERE CON LO YOGA

La Erlebnis CARD di Villach offre numerose attività per coloro che cercano un’esperienza di yoga durante la loro vacanza. Si può infatti praticare in riva al lago presso l’Ossiacher See, immergendosi in un’atmosfera di distensione unica per il corpo e l’anima. Allo stesso modo, previste delle sessioni anche in riva al lago Aichwaldsee al tramonto, per recuperare la forza e l’energia interiore con esercizi di respirazione. Imperdibile la possibilità di ritrovare il proprio benessere interiore all’interno di una galleria mineraria, dove il clima curativo dell’ambiente sotterraneo si fonde con gli esercizi di yoga per unire corpo e anima. Infine, per gli animi più avventurosi, si può provare il “SUP yoga” sul lago Faaker See o sull’Ossiacher See, dove la tavola diventa un tappetino galleggiante in mezzo al lago.

SPAZIO ALLA CURIOSITÁ

Per gli appassionati di musei, l’Erlebnis Card offre una ampia scelta di possibilità. Tra queste, il Museo della città di Villach, ospitato in una splendida cornice rinascimentale, espone innumerevoli tesori della storia della regione. Invece, per chi è appassionato di architettura contemporanea, immancabile una visita alla “Domenig Steinhaus”. Situata sulle rive del lago Ossiacher See, questo edificio unico e fantasioso progettato da Günther Domenig è un’attrazione unica nel suo genere che ospita mostre e eventi. Prevista una visita guidata ogni mercoledì alle 17:00.
Infine, per chi ama i boschi, una visita al Museo dei Funghi sarà un’esperienza davvero carina, adatta a grandi e piccini! © Region Villach Tourismus / Stockinger Lisa

PER GLI AMANTI DEL TREKKING

Naturalmente non mancano proposte e attività per gli amanti del trekking. Chi è alla ricerca di avventure nella natura, ha la possibilità di scegliere tra molte escursioni guidate, adatte a tutti i livelli di difficoltà. Per le famiglie, ad esempio, l’itinerario “da fiaba” al castello di Aichelberg: un’esperienza magica che porta attraverso la foresta mistica e le rovine di un’antica roccaforte. Da non dimenticare la camminata “Controcorrente”, che prevede un’escursione emozionante lungo il corso d’acqua del Worounitza, perfetta per i bambini a partire dai 6 anni. Infine, sempre consigliata per le famiglie, il Nature Caching nella Tauernwald: con l’ausilio di dispositivi GPS, si devono risolvere enigmi alla ricerca di luoghi speciali nella foresta sopra l’Ossiacher See.
L’Erlebnis Card prevede anche un interessante workshop sul tempo in montagna sull’Alpe Gerlitzen, durante il quale un meteorologo professionista spiegherà come capire l’evoluzione del clima in quota. In autunno, le escursioni guidate sono dedicate alle delizie culinarie: durante una facile escursione sulla Gerlitzen Alpe è possibile assaggiare specialità tipiche della regione in una rustica baita di montagna.
Chi invece cerca escursioni panoramiche, imperdibile l’escursione guidata al Rifugio Dreiländereck, dove si può ammirare la vista spettacolare dall’omonima montagna, che segna il punto di incontro tra Austria, Italia e Slovenia.

© Region Villach Tourismus

A CONTATTO CON GLI ANIMALI

La Erlebnis Card prevede anche attività per chi ama animali. Una di queste è la passeggiata con gli alpaca a Bad Bleiberg per la quale, accompagnati da questi simpatici animali, si passeggerà tra prati e boschi. Un’altra opzione è il corso di equitazione su pony presso il Ponyhof KlippKlapp, perfetto per i più piccoli. Qui si può godere del divertimento a cavallo in un ambiente emozionante vicino al Faaker See.

© Region Villach Tourismus / Eisebstecken Jonas

PER CHI VUOLE SCOPRIRE LA CITTÀ DI VILLACH

Tante anche le proposte per chi desidera dedicare del tempo alla scoperta della città di Villach, una tra le più caratteristiche e interessanti dal punto di vista culturale e architettonico di tutta la Carinzia, Per iniziare, è possibile partecipare ad una visita guidata del centro storico: una guida accompagnerà i visitatori attraverso le strade della città, raccontando storie affascinanti sulla sua storia e l’architettura. Spazio anche agli appassionati di cinema, che non possono perdersi il cinema estivo di Villach organizzato nel cortile porticato della Scuola di Musica della città, con un ricco programma di film classici, recenti vincitori di festival, europei e austriaci. Infine, chi desidera scoprire Villach di notte può partecipare ad una passeggiata serale con una guida in lingua inglese. Durante il tour, si visiterà il centro storico e alla fine della passeggiata, si assisterà all’esibizione delle fontane “DRAUpuls”.

SPAZIO ANCHE ALLA PESCA

L’Erlebnis Card offre attività per i piccoli appassionati di pesca. I bambini e i ragazzi possono partecipare ai corsi offerti sia sul lago Ossiacher See che sul lago Faaker See. Un’opportunità unica per immergersi nel mondo della pesca, imparare a conoscere la fauna ittica della regione e provare per la prima volta a pescare.

© Region Villach Tourismus / Martin Hofmann

ALTRE ESPERIENZE DA NON PERDERE

Le proposte dell’Erlebnis Card sono davvero tante e varie, pronte ad accontentare le esigenze e i desideri di chi sceglie la Regione di Villach come meta delle sue vacanze. Chi ama le attività acquatiche, non può perdere lo spettacolo notturno di sci nautico sul Ossiacher See, con acrobazie, salti, balletti e fuochi d’artificio alla fine. Chi invece cerca un’esperienza autunnale diversa, il 31 ottobre può partecipare alla speciale avventura di sopravvivenza di Halloween sul Faaker See. Se si preferisce esplorare la regione come veri biker, è possibile partecipare ad un tour guidato in moto: con partenza da Villach, questo tour porterà i partecipanti attraverso la Carinzia e i paesi limitrofi, seguendo strade panoramiche. Inoltre, per gli amanti della fotografia, è possibile partecipare ad una passeggiata nella brughiera di Bleistätter sul lago Ossiacher See durante la quale i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire e ammirare il paesaggio unico di questo tesoro naturale, nonché di scattare foto perfette con la guida di un fotografo professionista.

PER RAGAZZI TRA I 13 E I 18 ANNI

I ragazzi si sa amano l’adrenalina, l’avventura e tutto quello che permette di dar sfogo a tutta la loro vitalità ed energia. Per questo tra le attività proposte per i ragazzi tra i 13 e 18 anni della Erlebnis Card troviamo il corso di sci nautico e wakeboard sul lago Ossiacher See, dove i giovani potranno imparare le basi di questi sport acquatici e godersi una gita in barca a motore ad alta velocità. Oltre a questo, molto divertente il percorso di “sopravvivenza” sul Faaker See e il parco Natur Aktiv, durante il quale i partecipanti impareranno tecniche di orientamento e sopravvivenza, attraverseranno un torrente e realizzeranno oggetti utili con materiali naturali. L’escursione in stand-up paddling sul Faaker See è un modo perfetto per scoprire gli angoli nascosti del lago e migliorare la propria tecnica. Il corso di mountain bike presso Areaone offre un’esperienza con esercizi per migliorare la propria tecnica sui sentieri e sulla pista di parkour dell’Areaone MTB Skill Center a Kumitzberg. Il tour esplorativo sull’Alpe Gerlitzen è accompagnato da una guida alpina qualificata e include geocache e consigli per la sopravvivenza all’aperto. Infine, il Kletterwald Ossiacher See è un’esperienza adrenalinica tra le cime degli alberi sopra l’Ossiacher See, dove i partecipanti potranno sfidare sé stessi su un percorso ad alta fune e godersi un giro sulla Fly-Line, il primo roller-coaster forestale dell’Austria.

Per informazioni: www.visitvillach.at/it

Come arrivare:

  • In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Trieste, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.obb-italia.com
  • In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.visitvillach.at

Informazioni turistiche per il pubblico (in italiano):

  • Region Villach Tourismus GmbH
  • Peraustraße 32 – 9500 Villach, Österreich
  • Tel.: +43 / (0)4242 / 42000 – 0
  • E-Mail: office@region-villach.at

 

Share This