Select Page

“Gente che va, gente che viene”, emigrazione e immigrazione, sarà l’argomento di ricerca proposto per la XXVII Edizione del Concorso EffePi sulla cultura locale delle Valli francoprovenzali  rivolto alle scuole dell’obbligo. Il Concorso, promosso dall’associazione di studi e di ricerche francoprovenzali, da anni impegnata  per la diffusione dello studio della lingua e della cultura nelle scuole, ha il sostegno della Regione Piemonte.

Un tema, quello di quest’anno, di grande attualità, che vuole far riflettere sulle esperienze di emigrazione e immigrazione nelle valli francoprovenzali, dove perfino nel periodo della grande emigrazione verso la pianura e i paesi esteri, nelle valli si verificarono invece casi di immigrazione, sempre più frequenti anche al giorno d’oggi, specie nei paesi di fondovalle.

Gli alunni delle valli avranno quindi la possibilità di conoscere realtà e culture diverse e dovranno realizzare i lavori di ricerca scrivendoli  in patois, approfondendo così la conoscenza di una parte importante della storia delle loro famiglie,  ricostruendola loro stessi  con interviste a nonni e parenti. Gli elaborati fin’ora presentati al  XXVII Concorso EffePi, sono di varie scuole delle Valli di Lanzo, Orco, Soana e Sangone, e saranno  presentati in occasione della manifestazione conclusiva  in programma il 29 maggio nel Comune di  Valgioie (Val Sangone), dove si prevede  oltre alla premiazione, anche spettacoli presentati dalle scolaresche e una visita alla Sacra di San Michele.

La manifestazione, a cui parteciperanno anche scolaresche della Valle d’Aosta e della Savoia, sarà per alunni e insegnanti occasione di conoscenza, di scambi ed anche di festa, che costituirà di fatto il vero premio per l’impegno profuso.

Share This