Select Page

Il Club Alpino Italiano propone l’iniziativa “I rifugi come presidi culturali” volta alla promozione dei tanto amati e frequentati rifugi come luoghi in cui approfondire temi legati al mondo della montagna, in cui parlare di cultura e tradizioni locali. Non semplici punti tappa, ma realtà integrate nel territorio e luoghi di riferimento storico e culturale.



Sabato 2 settembre 2006 presso il Rifugio Valtellina (m. 1920 in località Carègia del Palabione di Aprica), si terrà una Giornata Culturale incentrata sul tema “Storia e Tradizioni della Valtellina e della Valcamonica”. L’appuntamento è organizzato dalla Commissione Centrale Rifugi e Opere Alpine, tramite il gruppo di lavoro di cui fanno parte Piergiorgio Repetto e Broccardo Casali (entrambi past president della Commissione stessa), Lino Fornelli e Vinicio Vatteroni (quest’ultimo coordinatore centrale per le attività culturali nei rifugi), congiuntamente con la Sezione CAI di Aprica proprietaria del rifugio stesso.



Il rifugio Valtellina è raggiungibile dal Passo Aprica, dove si arriva in auto, utilizzando gli impianti di risalita del Palabione (funivia e seggiovia).





Programma

Ore 9:30 inizio lavori

– Apertura della manifestazione con intervento di Piergiorgio Repetto

– Saluto ai partecipanti del Presidente della Sezione C.A.I. di Aprica Giorgio Marzaroli

– Presentazione della Giornata da parte di Vinicio Vatteroni

– Introduzione al tema da parte del Presidente Generale del Club Alpino Italiano Prof. Annibale Salsa

Relazioni (prima parte)

– Per Storia e Tradizioni della Valtellina “La lunga durata: cultura materiale e credenze popolari in Valtellina” – Relatore Prof. Ivan Fassin, studioso di storia ed etnografia locale.

– Per Storia e Tradizioni della Val Camonica “L’arte rupestre della Val Camonica, patrimonio mondiale” – Relatrice Dott.sa Giovanna Bellandi, esperta di culture preistoriche a indirizzo antropologico.

– “I caratteri degli insediamenti di quota nella Valtellina” – Relatore Dott. Flaminio Benetti.



Ore 13:45 presentazione dei prodotti tipici locali (con degustazione), con il coinvolgimento degli Enti più rappresentativi della Valtellina e della Val Canonica. Seguirà pausa pranzo (buffet).



Ore 15:00 Relazioni (seconda parte)

“Gli animali del Parco ed i loro richiami” – Relatore Dott. Bernardo Pedroni, direttore dell’Osservatorio eco-faunistico alpino di Aprica.

Ore 15:45 Dibattito sugli argomenti trattati.

Ore 16:15 Conclusioni e chiusura dei lavori.

Ore 16:30 Visita all’Osservatorio eco-faunistico alpino di Aprica, guidata dal direttore Dott. Bernardo Pedroni.

Ore 17:30 rientro ad Aprica.



Info e adesioni

Giorgio Marzaroli: email

Piergiorgio Repetto: Giorgio Marzaroli: email

Vinicio Vatteroni: email





Share This