Select Page

Gli eccezionali paesaggi delle Alpi di Kitzbühel possono essere vissuti e attraversati in mountain bike, attraverso un itinerario facile e variegato, ideale anche per neofiti e meno allenati. Il percorso ad anello è un misto di appaganti salite ed emozionanti discese, che si sviluppano lungo ampie piste sterrate; il tragitto perfetto per i biker occasionali che non vogliono starsene sul sellino tutto il giorno ma desiderano godersi anche le meraviglie che costellano il sentiero.

Andiamo a scoprire i passaggi salienti di questo Mtb Tour in Tirolo che ha inizio direttamente nella Valle dell’Inn, a Wörgl. Dopo un tratto sul fondovalle, perfetto per il riscaldamento, comincia la salita della Schwarzberg in direzione di Reith, nella valle Alpachtal. Percorrendo tranquille strade panoramiche, con una vista costante sulla vivace vallata dell’Inn, si giunge ad Alpbach, località principale della valle omonima.

L’Alpbachtal vanta una grande notorietà non solo grazie al forum europeo che qui si svolge annualmente, ma anche per la squisita ospitalità. Il profilo del paese di Alpbach non ha eguali in Europa: con uno stile architettonico che lo caratterizza, rimanda al passato, ma continua a essere utilizzato anche negli edifici di nuova costruzione. Ad Alpbach la parola d‘ordine è tradizione. Basta passarci in mountain bike e restano impressi nella memoria degli scorci indimenticabili, fatti di strade sterrate che si susseguono a piste nel bosco. Il percorso diventa molto vario e alterna anche piste ciclabili e strade secondarie poco trafficate.

Il viaggio in mountain bike sulle Alpi di Kitzbühel prosegue poi lungo il corso del Brixentaler, avvicinandosi lentamente alla Brixental e alla località di Brixen, il punto più elevato della valle. Si attraversano tranquillamente su due ruote numerose aree sciistiche frequentate d‘inverno. Tornati nel fondo della valle dell‘Inn, si toccano altre destinazioni tirolesi, tra le quali Westendorf, Söll o Hopfgarten.

E per chiudere in bellezza il Giro delle Alpi di Kitzbühel, è imperdibile una fetta di strudel sulla piazza di Wörgl: una delizia che appaga il fisico e la mente.

Share This