Select Page

AGGIORNAMENTO DEL 26.02.2021

Prorogato lo stato di emergenza in Alto Adige, niente gara. Il perdurare della delicata situazione dovuta al Covid-19 detta legge. Comitato obbligato alla scelta. La pista sarebbe in condizioni ideali

 Lo slogan principale della Gran Fondo Val Casies è “One idea, one vision, many emotions”, però quello imperante e rafforzativo è 37 edizioni senza mai una cancellazione. Ma davanti al perseverare di una pandemia aggressiva più del previsto, anche il determinato e coriaceo comitato organizzatore della famosa granfondo altoatesina si deve arrendere: l’edizione 2021 inizialmente in calendario il 20 e 21 febbraio, poi spostata al 6 e 7 marzo, è stata definitivamente annullata. La Provincia di Bolzano ha prolungato il „lockdown“ e anche se, forse, si fosse potuto proporre la gara ai soli professionisti, sarebbe venuta meno la mission che vuole la Gran Fondo Val Casies quale autentica festa dello sci di fondo per tutti, soprattutto per quella miriade di appassionati fondisti che arrivano da tutt’Italia e da tutto il mondo.

L’edizione 2021 inizialmente in calendario il 20 e 21 febbraio, poi spostata al 6 e 7 marzo, è stata definitivamente annullata

La pista sarebbe in condizioni ideali per ospitare la gara, la grande quantità di neve consente ancora di sciare liberamente. La macchina organizzativa non si è mai fermata ed anzi, aveva affinato anche i più piccoli particolari per regalare un evento in tutta sicurezza, ma le norme vanno rispettate, così il direttivo riunitosi ieri sera non ha potuto fare altro che prendere atto delle disposizioni che per limitare il contagio del virus obbligano giocoforza alla resa.

Per gli iscritti nessun problema, chi ha versato la quota può richiedere la restituzione integrale della tassa di iscrizione oppure mantenerla valida per l’edizione 2022.

Insomma la situazione è ancora delicata, si spera che i sacrifici di adesso possano portare ad un miglioramento concreto in generale. La Val Casies è bella in tutte le stagioni, per chi ama lo sport outdoor e la vita tranquilla all’aria aperta è un luogo assolutamente suggestivo. L’invito è di visitarla anche d’estate per conoscerla meglio d’inverno, il motto rimane sempre “One idea, one vision, many emotions”.

Gran Fondo Val Casies: l’atteso evento è stato stoppato dal peggiorare della situazione pandemica in Alto Adige, con ulteriori restrizioni entrate in vigore. La Provincia di Bolzano ha adottato il lockdown duro, in pratica zona rossa. Gara posticipata al 6-7 marzo 2021.

Un fulmine a ciel sereno, vista la precedente autorizzazione provinciale che di fatto aveva dato seguito agli ultimi lavori organizzativi in vista del 20 e 21 febbraio. Ora le autorità sanitarie hanno annunciato il blocco di tutte le manifestazioni sportive in Alto Adige anche se di interesse nazionale. Ma i dirigenti della Gran Fondo Val Casies non demordono e annunciano il 6 e 7 marzo come nuova data dell’evento, confidando che la sanità provinciale allenti le restrizioni.

In entrambe le giornate, si terrà anche la “Just for Fun” (gruppo amatoriale fuori classifica). In un periodo così difficile, potrebbe sembrare poco realistico o presuntuoso, ma i seguenti fatti parlano a favore dello svolgimento di quest’evento.

1)    La sicurezza è un presupposto fondamentale! Proprio per questo, nei mesi scorsi, abbiamo elaborato insieme alle autorità un severo “protocollo COVID-19” che, accanto ai diversi aspetti relativi alla sicurezza della manifestazione, contiene informazioni sull’“autocertificazione dello stato di salute” e sulle limitazioni degli spostamenti in Italia e dall’estero. Tutti i dettagli sono disponibili al link www.valcasies.com/it/info-covid-19

2)    Come affermato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano CONI, la Gran Fondo Val Casies è un evento di “interesse nazionale e internazionale”, presente anche nel calendario della Federazione Italiana Sport Invernali FISI e della FIS. Alla luce di ciò, la situazione giuridica consente libertà di movimento tra le regioni italiane, indipendentemente dalla zona (colore) di provenienza a tutti i partecipanti alla gara. Ci teniamo tuttavia a sottolineare che questo diritto è riservato solo agli iscritti e non ai loro familiari.

In caso di controllo da parte delle forze dell’ordine si prega di esibire:
-    autodichiarazione spostamento
-    copia iscrizione online/banca

Rinuncia alla partecipazione della gara:
Se qualsiasi concorrente decide di non partecipare alla 38° Gran Fondo Val Casies per motivi di Covid puó spostare l’iscrizione all’anno 2022 oppure ricevere il completo rimborso della quota di partecipazione richiedendola per mail indicando l‘IBAN

Nel segno dell’ottimismo, speriamo di poterci godere insieme un piacevole fine settimana con la Gran Fondo Val Casies, immersi in un incantevole paesaggio invernale, considerando quest’occasione anche un ulteriore passo avanti verso la normalità.

Share This