Select Page

A partire dal 14 agosto nell’aera verde del Museo multimediale Sòn de Lenga di Espaci Occitan a Dronero prenderà il via un programma di animazioni curioso e divertente per offrire tre diverse alternative per trascorrere il giovedì sera. L’evento, realizzato da Espaci Occitan con la collaborazione del musicista Marco Carollo, è ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21.30 e la relativa apertura serale del museo ad ingresso libero.

Giovedì 14 agosto a dare il via agli appuntamenti sarà il gruppo Bruskoi Prala  che propone musica zingara dalla Romania in Piemonte. L'idea nasce dall’incontro di tre musicisti folk piemontesi (Marco Ghezzo al violino, Manuela Almonte alla fisarmonica, Stefano Protto al contrabbasso), uno zingaro rumeno (Florin Tanas Stufulica alla chitarra e al sax), una cantante e ballerina ungherese di Transilvania (Zita Kovacs)  che si confidano e si sfidano a livello sonoro trovando similitudini e contrasti tra le diverse tradizioni. Il viaggio è il motore principale di quest’esperienza affiancato dalla curiosità verso il suono e la cultura dell’Est Europa che hanno portano alcuni musicisti ad abbandonare temporaneamente le “correntas” per incontrare in Romania i virtuosi lautari. L'esperienza musicale maturata nelle antiche feste occitane delle valli alpine entra così in contatto con il patrimonio suonato nei battesimi e nei matrimoni zingari della Moldova romena, nell’intento di proporre con naturalezza una nuova musica folk, nata all’insegna dell’integrazione. Il gruppo si diletta a proporre a modo suo tutto ciò che lo emoziona e che racconta la propria esperienza sonora, che si tratti di scottish occitane, doine romene, csardas ungheresi o noels provenzali. Dalla Transilvania poi arriva l’antica danza zingara di Benki, dove il ballerino trasforma il proprio corpo in un vero e proprio strumento percussivo.

Giovedì 21 agosto il programma prosegue con il Bubble Street Cirkus. Da sempre appassionato al mondo del circo e dell'arte di strada, Juriy Longhi (in arte Mr Bubble) decide nel 2004 di intraprendere questo cammino a livello professionale, specializzandosi in particolare nei rami della giocoleria e dell'equilibrismo. Nasce così lo spettacolo Bubble Street Cirkus, frutto della sua radicata passione e del suo continuo sperimentare “su strada”. Il risultato è uno show effervescente, ritmato e veloce, basato su un rapido alternarsi di numeri di giocoleria ed equilibrismo; grazie ad un vasto repertorio cui di volta in volta, in base alla situazione, si attinge (contact juggling, palline, palle rimbalzanti, clave, anelli, torce, monociclo giraffa, funambolismo su corda molle, bilanciamento di oggetti, spinning di palloni), si dà vita ad uno spettacolo unico, frizzante e coinvolgente: una miscela esplosiva di tecniche diverse presentate ed amalgamate tra loro attraverso una brillante interazione con il pubblico.

Giovedì 28 agosto il ciclo di appuntamenti si conclude con il gruppo musicale Mechinato che propone “Folk, swing e la lezione dei grandi cantautori. Grandi musicisti e grandi canzoni che sanno parlare dritte al cuore”. I Mechinato sono un progetto nato nell'inverno 2004 con lo scopo di unire, guardando le proprie radici la canzone d'autore alle sonorità tradizionali e popolari, con un occhio di riguardo ad atmosfere a volte intime e malinconiche, prendendo come modello i maggiori cantautori italiani e non solo. Lo stile musicale che ne deriva è formato dall'amalgama di musicisti provenienti da diverse esperienze di gusto e formazione. Fanno parte dei Mechinato: Carlo Scozzese alla batteria, Alessandro Inglese al pianoforte, Andrea Astesana al basso, Marco Polidori a fisarmonica e tromba, Floriana Barci al sax contralto, Marco  Carollo a violino e chitarra, Federico Raviolo alla voce.

Share This