Select Page

I tanto attesi nuovi treni ETR 610 della società Cisalpino sono finalmente entrati in servizio sulla direttrice del Sempione.

Dal 20 luglio questi nuovissimi convogli ad assetto variabile circolano regolarmente tra Ginevra e Milano Centrale, assicurando un servizio temporaneamente effettuato con materiale ordinario, cosa che comportava tempi di percorrenza maggiori e una ridotta flessibilità di impiego su una tratta assai frequentata.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Questi treni possono ora correre sui binari alpini che dal Lemano, passando per la valle del Rodano e il tunnel del Sempione portano in Italia, con un servizio di qualità che la clientela potrà senz’altro apprezzare giorno dopo giorno, in attesa di ulteriori estensioni verso altre destinazioni europee.

L’offerta vede oggi una coppia di treni che copre il percorso con un risparmio di 38 minuti rispetto alla traccia precedente. La partenza da Ginevra avviene con il CIS 35 alle 5,45, in arrivo a Milano Centrale alle 9,35. Viceversa il CIS 40 lascia il capoluogo lombardo alle 16,25 per arrivare sulle sponde del Lemano alle 20,18.

Prodotto dalla società Alstom Ferroviaria, ogni convoglio presenta 4 unità di trazione e misura 187,4 metri di lunghezza. Le 7 vetture che lo compongono (incluso l’elemento risporante-bar), offrono 430 posti a sedere. La potenza erogata è di 5500 kW a pieno regime. La velocità commerciale massima ammessa è di 250 km/h.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

I convogli sono equipaggiati con il sistema di pendolamento della cassa, già presente sulla serie più anziana ETR 470, consentendo una maggiore velocità in curva, specie sui tortuosi percorsi alpini. Elevate sono le dotazioni di sicurezza presenti a bordo, le quali permettono l’assoluta affidabilità del mezzo specie sulle linee ad alta velocità di Germania, Svizzera e Italia.

Le vetture offrono interni assai eleganti e confortevoli, grazie a sedili ergonomici e poggiatesta regolabili, luci di lettura individuali e presa elettrica. Sono altresì previsti speciali posti a sedere per diversamente abili, con spazi dedicati per le sedie a rotelle e toilettes attrezzate.

Viaggiare attraverso le Alpi sarà ancora più piacevole e rilassante, un modo perfetto per gustare il meraviglioso scenario che la natura ci offre attraverso il finestrino.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This