Select Page

Trrento, 28 aprile 2007 – Con il libro Il silenzio di Cleaver lo scrittore Tim Parks si è aggiudicato il “Cardo d’Oro” del 36° PREMIO ITAS DEL LIBRO DI MONTAGNA, nell’ambito del Trento Filmfestival Montagna Esplorazione Avventura. Il riconoscimento è assegnato all’unanimità dalla Giuria presieduta dallo scrittore Mario Rigoni Stern.

Il volume, edito da Il Saggiatore, Marco Tropea Editore di Milano, racconta la crisi di mezz’età di un giornalista famoso – Harol Cleaver – che, a breve distanza dalla memorabile intervista con il presidente degli Stati Uniti e furibondo per l’uscita di un’autobiografia del figlio dal titolo “All’ombra del maestro”, abbandona la sua compagna e si ritira dal successo e dai problemi della famiglia, trovando sbocco nelle montagne del Tirolo, in una baita solo con se stesso.

Tim Parks è nato a Manchester nel 1954, è cresciuto a Londra e ha studiato a Cambridge e ad Harvard, ma dal 1981 si è trasferito in Italia e vive a Verona. E’ docente universitario, traduttore letterario e scrittore. Ha scritto 11 romanzi ed è appassionato di montagna.

Tim Parks sarà domani a Trento per incontrare il pubblico e presentare proprio il libro vincitore – “Il silenzio di Cleaver” – nell’ambito degli appuntamenti di “Emozioni tra le pagine” della 21° Rassegna internazionale dell’editoria di Montagna MontagnaLibri. L’incontro è in programma alle ore 11 alla Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Questi gli altri riconoscimenti assegnati dalla Giuria del Premio ITAS DEL LIBRO DI MONTAGNA:
 “Cardo d’argento” (per la saggistica) a “Valle d’Aosta figlia dei ghiacci” – miti, realtà ed evoluzione dei ghiacciai valdostani, di Autori vari con il coordinamento scientifico di Claudio Smiraglia – Musumeci Editore – Quart.
“Cardo d’argento” (per opere che rivelino interesse nel campo dell’ambiente montano tecnico/alpinistico) a: “Due cordate per una parete” – 1962, la prima italiana sulla Nord dell’Eiger, di Giovanni Capra – Corbaccio Editrice – Milano.
Queste invece le opere segnalate:
· “Sotto la neve fuori dal mondo” C’era una volta la scuola di montagna, di Benito Mazzi – Priuli & Verlucca Editori – Ivrea.
· “Cavae” – Miniere e canopi del Trentino-Alto Adige tra storia e leggenda, di Fiorenzo Degasperi – Curcu & Genovese Edizioni – Trento.
· “Trekking con i bambini” – 28 itinerari per i più piccoli tra le montagne del Trentino, di Barbara Goio e Ugo Merlo – Curcu & Genovese Edizioni – Trento.

La  cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 1 maggio 2007 al Castello del Buonconsiglio di Trento, con inizio alle ore 18.

Share This