Select Page

E’ ufficiale: per il terzo anno consecutivo (per la nona volta) la Dolomites Skyrace sarà una delle otto gare al mondo scelte per assegnare il titolo iridato di skyrunning. Così, ancora una volta, le Dolomiti della Val di Fassa ed un percorso tra i più belli sulla scena mondiale, saranno teatro di una delle più avvincenti sfide in quota che vedrà coinvolti i “maratoneti del cielo”.



Lo skyrunning è infatti una delle varie discipline degli “sky sports”, ovvero che si svolgono rigorosamente sopra i 2000 metri; ma il campionato del mondo obbliga i partecipanti a salire oltre i 3000 metri di quota. E sarà così anche domenica 23 luglio 2006, con la salita sul Piz Boè (3150 me).



La gara della Val di Fassa è riservata agli specialisti; percorso di 22 chilometri; partenza da Canazei, poi rapidamente in altura fino al Passo Pordoi (2239 m). La gara vera e propria si sviluppa dal ripido canalone che sale dal passo fino alla Forcella Pordoi (2829 m.), un erto sentiero a zig-zag nel conoide di ghiaia.



Dalla Forcella i concorrenti iniziano una salita (quasi un’arrampicata) ancora più massacrante con l’arrivo al Piz Boè (3152 metri). Da qui si sviluppa la seconda parte del tracciato, costantemente in discesa, prima tra canaloni di rocce appuntite, quindi (dal Rifugio Boè) a capofitto lungo la selvaggia Val Lasties, con tratti severissimi che in passato hanno spesso deciso la classifica finale, e dove i più arditi recuperano i distacchi.



Le altre prove del calendario “Buff® Skyrunner World Series” sono previste in Messico, Spagna, Svizzera, Giappone, Andorra, Malesia ed una seconda volta in Italia. Lo scorso anno la gara di Canazei venne vinta dall’italiano Michele Tavernaro, campione di orienteering, e dalla francese Corinne Favre in campo femminile. Il Campionato del Mondo venne invece assegnato all’inglese Rob Jebb e alla stessa Favre.



Info:

www.dolomiteskyrace.com



Calendario gare 2006



7 Maggio MESSICO – Buff SkyMarathon, Chico Hildago

28 Maggio SPAGNA – Maratòn Alpina Zegama-Aizkorri, SkyRace, Guipuzcoa, Paesi

Baschi/Spagna

11 Giugno SVIZZERA – International SkyRace, Valmalenco-Valposchiavo, Italia/Svizzera

26 Giugno GIAPPONE – Mt Ontake Buff SkyRace, Otaki, Nagano

23 Luglio ITALIA – Dolomites SkyRace, Val di Fassa, Canazei, Trento

3 Settembre ANDORRA – SkyRace, Vallnord SkyGames, Andorra

17 Settembre ITALIA – Sentiero Grigne SkyMarathon, Trofeo Scaccabarozzi, Lecco

30 Sett/1Ott. MALESIA – Mount Kinabalu International Climbathon, SkyMarathon, Borneo






Share This