Select Page

Il Film Festival di Trento si appresta a vivere la 58a edizione. La storica rassegna mondiale dedicata al cinema di montagna, viaggio e avventura aprirà i battenti il 29 aprile e proseguirà, nel capoluogo trentino, sino al 9 maggio.

Oltre 100 i film che diverranno i protagonisti del Festival: “quest’anno il fil rouge che legherà i diversi appuntamenti della rassegna" spiega il responsabile del programma cinematografico Augusto Golin "è l’approfondimento del rapporto tra il sacro e la montagna, che a volte si trasforma in “sacrilegio”, come documentano numerose opere che immortalano una montagna violata”.

Per gli alpinisti sono annunciate alcune serate imperdibili:

  • Domenica 2 Maggio – h. 21.00  Teatro Cuminetti
    "Il sacro e la montagna" con Giuseppe Cederna e Mauro Corona, accompagnamento musicale a cura di Renato Morelli.

 

  • Lunedì 3 Maggio – h. 21.00  Auditorium S. Chiara
    Marino Bartoletti conduce "Scalatori e Grimpeur : Fausto Coppi e Gino Bartali  gli eterni  rivali" con Giancarlo Governi, Francesco Moser, Gilberto Simoni, Giacomo Santini Maurizio  Fondriest,,  Marcello Osler, Sergio Neri, Faustino Coppi e Andrea Bartali.

 

  • Mercoledì 5 Maggio – h. 21.00  Auditorium S. Chiara
    Serata alpinistica  con  Nico Favresse. Presenta Francesca Mazzalai.

 

  • Giovedì 6 Maggio – h. 21.00  Auditorium S. Chiara
    Serata alpinistica "Himalaya, ieri e oggi" con Nives Meroi, Kurt Diemberger, Krzysztof Wielicki e Ang Tshering Sherpa. Presentano Francesca Mazzalai e Roberto Mantovani.

 

  • Venerdì 7 Maggio – h. 21.00  Auditorium S. Chiara
    Serata alpinistica "Guide alpine e clienti sulle grandi classiche"
    con Hans Peter Eisendle, Erhard Loretan, Marco Furlani, Marcello Cominetti. Presentano Francesca Mazzalai ed Enrico Camanni.

Segnaliamo infine due eventi collaterali in programma il 1 maggio: in Piazza Dante appuntamento con la Coppa del Mondo di “speed climbing”; presso la Sala Conferenze della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (via Garibaldi 33) si tiene un convegno dedicato alla medicina di montagna.

Il programma completo è consultabile on line

Share This