Select Page

Finalmente, dopo le edizioni in Spagna, Scozia e Francia, il prossimo Campionato del Mondo Skyrunning torna in Italia, dove è nato, dal 9 all’11 settembre 2022. La rassegna iridata si svolgerà in Val d’Ossola a San Domenico, in Valle di Bognanco e in alta Val Formazza.

Rampigada-Vertical.-©Massimo-BertinaRampigada Vertical – foto ©Massimo-Bertina

Per il 2022 diverse nazioni avevano avanzato la candidatura ma l’ultima partita si è giocata in Italia tra Piemonte e Lombardia, due proposte entrambe valide sostenute dalla federazione italiana – Fisky.

A spuntarla è stata l’Ossola con un comitato appositamente costituito per sostenere la candidatura mondiale e che propone tre eventi distribuiti nel comprensorio sciistico di San Domenico, la Valle di Bognanco e la Val Formazza. Subito dopo i meritati festeggiamenti per l’assegnazione, Il Comitato “Ossola World Skyrunning Champs 2022” si metterà al lavoro per gli eventi del prossimo anno.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

L’Ossola è un’area del Piemonte, vicino al confine svizzero. Situato in uno spettacolare anfiteatro alpino circondato da vette innevate di 4.000 metri, è un luogo perfetto per gli sport estivi e invernali…e lo skyrunning.

L’Italia ha avuto il primo campionato mondiale della storia skyrunning nel 1998 ma poi ha dovuto aspettare 12 anni per un’altra edizione nel 2010, divisa tra Trentino e Lombardia e ora, dopo altri 12 anni, eccoci nuovamente nella culla dello skyrunning in una nuova location, l’Ossola.

Le tre principali discipline di skyrunning dei Campionati sono: VERTICAL, SKY e SKYULTRA.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

RAMPIGNADA VERTICAL

Gli eventi prenderanno il via con il VERTICAL alla Rampigada Vertical nel comprensorio sciistico di San Domenico – 3,8 km di lunghezza con 1.063m di dislivello positivo. Dopo una faticosa prima metà, il percorso spiana brevemente per dare ai corridori la possibilità di riprendere fiato prima dell’ultimo ripido strappo che raggiunge i 2.493m.

VEIA SKY RACE

La disciplina SKY si terrà presso la Veia SkyRace® che ha ospitato i Campionati Europei di Skyrunning 2019. Il tracciato si sviluppa in Val Bognanco, ed è lungo 31 km con 2.600m di dislivello positivo lungo sentieri, creste, morene e con corde fisse – un vero e proprio percorso di skyrunning. Il punto più alto è a 2.450m di altitudine.

BETTELMATT SKYULTRA

La disciplina SKYULTRA tocca i 3.000m di quota dove i panorami lungo il percorso pagano l’estenuante sfida della Bettelmatt SkyUltra, 56 km con 3.692m di dislivello positivo. Esplorando la Val Formazza, il percorso attraversa passi alpini, laghi naturali e artificiali e la spettacolare cascata del Toce.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Il fulcro dei tre eventi sarà nel capoluogo della zona, Domodossola, dove saranno alloggiate le squadre nazionali. La cittadina, di epoca preromana, si trova a solo un’ora dall’aeroporto di Milano ed è vicina al confine svizzero ad ovest e al Lago Maggiore, ad est. La città, le località turistiche e la comunità si uniranno al Comitato Ossola nell’accogliere le squadre provenienti da ben 30 Paesi, tutte pronte per godere della vera ospitalità italiana, e metteranno sicuramente l’Ossola sulla mappa del mondo skyrunning.

Share This