Select Page

MeseMontagna quest’anno si ripresenta in Valle dei Laghi (Vezzano – TN) con un fitto calendario di eventi, serate e nomi celebri. Dal 4 al 30 novembre si susseguono 10 appuntamenti per raccontare tanti aspetti della montagna: scalata, scialpinismo, arrampicata libera. Sarà la dimensione dell’avventura e della sfida a dominare questa edizione, con alcuni protagonisti eccezionali, come Kurt Diemberger, l’unico alpinista vivente ad aver scalato due ottomila in prima assoluta,  Alexander Huber, re della “libera”, Silvio “Gnaro”  Mondinelli e la spagnola Edume Pasaban, che hanno salito tutti i quattordici 8000.

Altri personaggi da non perdere. Per esempio nella serata dedicata allo scialpinismo (novità dell’edizione 2012),  un vero e proprio excursus dall’escursionismo all’agonismo, saranno protagonisti ben otto grandi nomi, fra cui due generazioni di Nicolini con il capostipite Franco, e poi Bice Bones, Omar Oprandi, Alberto Degasperi, Caterina Mazzalai, Angelo Giovanetti. Non mancherà inoltre lo spazio dedicato alle “imprese” della gente comune, perché la montagna è di tutti. Come dice la citazione scelta dagli organizzatori: ”ogni montagna, grande o piccola, facile o difficile, è degna di essere salita” ed ogni montagna può regalare gioia.

Cuore della manifestazione è ancora una volta il Teatro Valle dei Laghi a Vezzano, ma MeseMontagna non può restare chiusa fra quattro mura ed ecco due appuntamenti con l’arrampicata in palestra per ragazzi e con una corsa a staffetta a 2 sul Sentiero 618.

Inaugura ed accompagna la serie di incontri la mostra sui 30 anni della  “Via attrezzata Rino Pisetta”, con la riapertura dopo i lavori di messa in sicurezza, e quella di fotografie dedicata alla Valle di Laghi. In più quest’anno nella biblioteca di Vezzano saranno esposti i volumi che hanno vinto il Premio Itas nei 40 anni dedicati al libro di montagna. Questo ci ricorda la sinergia con il FilmFestival, che ripete la formula sperimentata con successo l’anno scorso: vengono proposti tre film vincitori di altrettanti premi nella scorsa edizione della rassegna cinematografica internazionale dedicata ad alpinismo ed esplorazione.

Nell'edizione 2011 le presenze furono oltre 3000 e molti gli apprezzamenti da parte di appassionati ed esperti di montagna; nel 2012 MeseMontagna tenta di battere se stessa. Il come sarà rivelato il 26 ottobre durante la conferenza stampa di presentazione. In quella sede filosofia della manifestazione e dettagli sulle serate saranno illustrati dal Comitato organizzatore, con “capocordata” il Comune di Vezzano, che si avvale della collaborazione della SAT Valle dei Laghi, del Gs Fraveggio, dell’Ass. Movimento Verticale e del direttore “alpinistico” Angelo Giovanetti.

Share This