Select Page

PREDAZZO – Mentre prosegue l’ora del racconto e si è da poco concluso con grande soddisfazione dei partecipanti il corso di lettura ad alta voce tenuto da Daria Deflorian a Cavalese, Predazzo e Vigo di Fassa, le iniziative programmate all’interno del progetto “Nati per leggere” si concluderanno con un incontro con Rita Valentino Merletti previsto a Predazzo presso la sala riunioni della biblioteca comunale in via Degasperi 12. LA data è ancora da destinarsi. La relatrice, ad ogni modo, illustrerà il tema “Leggere con i bambini: un piacere da condividere”.

“E’ noto – scrive infatti Rita Valentino Merletti in uno dei numerosi libri scritti sull’argomento – che il verbo leggere, come ha scritto Daniel Pennac, non si coniuga con l’imperativo. Nessuna lettura può essere imposta, e tanto meno il piacere che se ne ricava. Ma è altrettanto vero che l’educazione alla lettura non può essere lasciata al caso. Il piacere della lettura si può conquistare molto presto nella vita, come quello della musica, . Sta all’adulto coltivare ed affinare la naturale predisposizione del bambino al piacere del suono e della parola in funzione della lettura individuale che verrà poi”.

Rita Valentino Merletti è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Torino, ha perfezionato la sua preparazione negli Stati Uniti, studiando e lavorando presso il Simmons College (nell’ambito dei programmi di Master in Letteratura per l’Infanzia) e la Boston University (nell’ambito della School of Education). In Italia collabora con le principali riviste di settore, è responsabile di numerosi progetti di educazione alla lettura e conduce corsi di formazione per insegnanti, bibliotecari, educatori e genitori. All’incontro sono particolarmente invitati insegnanti, genitori ed educatori.

Info:

Biblioteca Comunale Predazzo

Via Degasperi, 12 – 38037 Predazzo (TN)

Tel. 0462 501830 fax 0462 500108

e-mail: Biblioteca di Predazzo