Select Page

Non è del tutto casuale l’assonanza tra ‘vino’ e ‘Trentino’. E’ infatti a Trento che, dal 26 al 29 maggio 2005, va in scena la 69ª edizione della “Mostra Vini del Trentino”, vale a dire il meglio della produzione enologica locale. Luogo ospite dell’evento è il Teatro Sociale di Trento: e del resto se non è uno spettacolo questo vino…

Il fascino cinquecentesco di Palazzo Roccabruna ospiterà invece lo spumante Trento Doc e la cucina tipica, nel contesto di “Bollicine in Osteria”.



Un percorso tutto dedicato agli assaggi proposti dai 72 produttori presenti, ogni sera, dalle 17.00 alle 22.00. I visitatori saranno accolti nella platea dell’ottocentesco teatro per partecipare alla degustazione condotta dai consigli dei produttori. L’Associazione Italiana Sommelier sezione Trentino, Slow Food, l’Onav, l’organizzazione nazionale degli assaggiatori di vino, e la Confraternita della Vite e del Vino cureranno questi incontri degustativi, mentre appassionati ed esperti potranno partecipare a “Incontri con l’Autore” per conoscere l’impegno e la passione che sta dietro ogni etichetta. E infine le “Anteprime”, un’anticipazione delle manifestazioni del vino dei mesi successivi.



Accanto al vino sarà protagonista anche l’enogastronomia locale. Sempre dal 26 al 29 maggio, dalle 18.00 alle 23.00 a Palazzo Roccabruna, le ricette tipiche si sposano con lo spumante Trento DOC grazie alla rassegna “Bollicine in Osteria”. Il tutto nella splendida cornice del cinquecentesco Palazzo Roccabruna.



La partecipazione agli incontri costa 10 euro e comprende anche un calice di Trento DOC Metodo classico. L’ingresso alla “Mostra Vini del Trentino” costa 6 euro.

Tutti gli incontri all’interno della manifestazione sono gratuiti, ma vanno prenotati allo 0461 887134.

fonte: www.trentino.to



Bollicine in osteria

Programma




GIOVEDI 26

“Capretto nostrano con asparagi bianchi di Zambana gratinati e spuma di patate della Val di Gresta”

di Maurizio Bernardi del Ristorante Capriolo in loc. Viarago a Pergine Valsugana



VENERDI 27

“Polenta di farina di Storo con Tosèla del Primiero e lucanica trentina”

di Nicola Cemin del Ristorante Cant del Gal di Tonadico



SABATO 28

“Coscia di cervo con confettura di mirtilli rossi e polentina di patate”

di Roberta Salvaterra del Ristorante al Sarca di Madonna di Campiglio



DOMENICA 29

“Mortandela della Val di Non, peverada e tortel de patate”

di Bruno Sicher del Ristorante Hotel Pineta in loc. Tavon di Coredo

Prezzo: Euro 10,00 compreso un calice di Trento D.O.C. metodo classico



Info

Palazzo Roccabruna

Via SS Trinità, 24

38100 TRENTO

tel. 0461/887101

www.palazzoroccabruna.it

info@palazzoroccabruna.it







Share This