Select Page

Venerdì 9 e sabato 10 settembre 2011 a Cesiomaggiore (BL) – valle di Sant’Agapito – è in programma la settima edizione della "Cammina con i Gufi".

Insieme a guide esperte i partecipanti saranno accompagnati lungo un percorso che si snoda ad anello nella valle di Sant’Agapito, attraverso i boschi e le abitazioni rurali della valle. Oltre a incontrare o percepire la presenza degli animali notturni, si potranno conoscere gli abitanti della valle e ascoltare le loro storie, assistere all’esibizione di artisti e osservare la volta celeste con i telescopi dell’associazione Rethicus.

Il percorso, come sempre, è alla portata di tutti e si sviluppa su facili sentieri, lungo stradine sterrate e asfaltate.

L’evento intende unire aspetti della conoscenza ambientale della valle di Sant’Agapito, in particolare della vita dei rapaci notturni (Strigiformi), con la riscoperta della cultura della montagna Feltrina. Anche quest’anno ci sarà la possibilità di conoscere i rapaci notturni, splendidi animali che riscuotono nella gente comune contrapposti sentimenti: qualcuno li teme perché crede siano portatori di sventura, molti li amano perché hanno un aspetto simpatico e curioso.

L’appuntamento è per venerdì 9 settembre e sabato 10 settembre a Cesiomaggiore in piazza Mercato. Dalle 17.30 in poi la conferma delle iscrizioni e dalle 19.00 alle 20,00 la partenza, scaglionata in quattro gruppi.

Le novità di questa edizione:

  1. considerata la grande partecipazione dello scorso anno, sono state organizzate due serate di escursione (venerdì 9 e sabato 10 settembre) e verranno accolti al massimo 400 partecipanti per serata. E’ possibile iscriversi da subito sul sito www.camminagufi.wordpress.com
  2. è stato predisposto un nuovo percorso con nuovi incontri;
  3. per incentivare l’interesse dei giovani verso la conoscenza del proprio territorio, i ragazzi e le ragazze di età compresa fra i 16 e i 24 anni potranno iscriversi al 4° gruppo che sarà riservato a loro, formando così un gruppo di soli giovani.

Ricordiamo infine che il 1° e il 2° gruppo sono riservati alle famiglie con bambini; come sempre la partecipazione è gratuita, però è necessario iscriversi (è gradita un’offerta alla partenza).

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito www.camminagufi.wordpress.com.

Share This