Select Page

Anche nel 2012, come tradizione vuole, la Marcia Gran Paradiso sarà ai nastri di partenza di Cogne (Aosta) con la carica e l’entusiasmo che la contraddistinguono da oltre 30 anni. Quella del prossimo 12 febbraio sarà la 32.a edizione della popolare granfondo, pronta ad andare ancora una volta alla scoperta di scenari unici all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Quest’anno la Marcia Gran Paradiso sarà caratterizzata da una bella novità, la competizione è stata infatti inserita nel calendario FISI di Coppa Italia, circuito in svolgimento tra novembre 2011 e marzo 2012 e comprensivo di alcune delle più suggestive gare del panorama nazionale. Santa Caterina Valfurva, Dobbiaco, Monte Pana, sono soltanto alcune delle località sciistiche nazionali interessate dalla “Coppa” tricolore, in chiusura il 17 e 18 marzo a Folgaria, in Trentino.

In attesa della “materia prima” dal cielo, Ivo Charrere “patron” del comitato Grand Paradis Iniziative ha già messo in moto i propri uomini e raccolto alcune idee per il prossimo febbraio. Cogne sarà centro nevralgico dell’evento sugli sci stretti, e nei 45 km di tracciato si transiterà in rigoroso passo alternato per Valnontey, Lillaz, Champlong, Epinel e Cretaz. Lo scorso febbraio i fondisti al via erano oltre 750, e tra questi c’erano anche l’azzurro Giorgio Di Centa e la forte giapponese Masako Ishida, alla fine vincitori sul francese Jean Marc Gaillard e sull’altra nipponica Madoka Natsumi.

Dal 1975 la Marcia Gran Paradiso racconta la storia del fondo italiano e non solo. Allora si decise, in maniera sicuramente pionieristica per il nostro paese, di scommettere su un evento di sci nordico in un’area dove la passione per la neve era comunque forte e radicata, ma non si era certo in Svezia o in Norvegia. Il 16 febbraio di quell’anno, Cogne accoglieva con grande entusiasmo la prima edizione della “Marcia” in cui, come commentano gli stessi uomini dello SC Marcia Gran Paradiso, “ognuno nel suo piccolo voleva sentirsi parte integrante di quella che di lì a poco sarebbe divenuta una delle più belle e prestigiose realtà del fondo italiano.”

E a dimostrazione di ciò, basta sfogliare l’albo d’oro dell’evento valdostano per imbattersi, tra i tanti nomi, nei norvegesi Odd Bjorn Hjelmeset e Anders Aukland, nel francese Alexandre Rousselet, nei giapponesi Masako Ishida e Shohei Honda, e negli azzurri Albarello, Vanzetta, De Zolt, Dal Sasso, Paluselli, Paruzzi, Pasini, Di Centa e Brocard, che negli anni hanno infiammato le nevi “paradisiache” di uno dei maggiori parchi naturali italiani.

Il programma di massima della Marcia Gran Paradiso 2012 prevede la 6.a Mini Marcia Gran Paradiso per bambini e ragazzi nella giornata di sabato 11 febbraio, un evento in tecnica classica lungo tracciati che variano a seconda della categoria d’appartenenza (baby, cuccioli, ragazzi o allievi). Domenica 12 poi toccherà ai più “grandi” ritrovarsi a Cogne e dar vita ad un nuovo capitolo di questa classicissima del fondo in Italia, che anche nel 2012 sarà tappa del Tour de Ski Valle d’Aosta, la gara a tappe per amatori che nell’appuntamento di Cogne ha fin dall’inizio la sua prova più impegnativa e quindi decisiva ai fini della classifica finale.

Mancano circa tre mesi all’appuntamento con la “Marcia” valdostana, tuttavia con la mente e l’agenda si può già correre al prossimo febbraio, cerchiare in rosso il secondo week-end e prenotare un pettorale di gara.

Share This