Select Page

Importanti novità nel numero di fine giugno della rivista semestrale Dolomiti Bellunesi, edita dalle 18 Sezioni bellunesi del Club Alpino Italiano. La prima riguarderà l’aspetto grafico: la rivista da bianco e nero passa interamente al colore; la seconda novità è rivolta a catturare l’interesse dei giovani (ma non solo) che, sempre più, prediligono le nuove forme di comunicazione digitale per raccontare le proprie avventure, conoscere le imprese dei loro beniamini e scambiarsi informazioni.

In epoca di comunità virtuali e social network, il desiderio di condividere emozioni e progetti, passioni e idee, non cambia. Semmai cambiano le modalità con cui comunicare. Proprio da questa constatazione è nata l’idea di istituire il premio “Blogger Contest.2012, racconta la tua montagna”.

"Con questo premio" afferma Teddy Soppelsa, componente del comitato di redazione ed ideatore del concorso, "vorremmo gettare un ponte tra la montagna "di carta" e i nuovi media, che usano invece una pluralità di strumenti di comunicazione e richiedono nuove abilità e competenze".

Come partecipare al concorso:

I partecipanti (blogger) dovranno inviare entro il 1 settembre 2012 un elaborato (post) composto di un testo, foto, oppure un video, su un tema libero inerente alla montagna, nella forma più efficace per essere consultato in un weblog (blog). Un’apposita giuria provvederà a selezionare i tre migliori post e pubblicare tutti i post ammessi sul blog www.altitudini.wordpress.com.

Tuttavia nello spirito dei social network, i veri giudici saranno i lettori, che potranno commentare e votare i post in concorso. Al post che entro il 31 ottobre 2012 avrà ricevuto più commenti, verrà assegnato il titolo Best Blogger LDB 2012.

I post vincitori verranno pubblicati sulla rivista Le Dolomiti Bellunesi e premiati con materiali tecnici offerti da aziende sponsor. In particolare i vincitori del primo e secondo premio riceveranno ciascuno una telecamera indossabile HD HERO di GoPro e un orologio Suunto Ambit Black: due strumenti eccezionali per vivere e documentare le proprie avventure in montagna.

"Crediamo che in futuro le riviste di montagna e alpinismo" ha dichiarato Ernesto Majoni, direttore editoriale de Le Dolomiti Bellunesi, "potranno continuare a vivere solo se si sapranno trasformare in luoghi di approfondimento con contenuti di elevata qualità. La rete web avrà sempre più il compito d’informare i lettori in tempo reale e integrare le informazioni con le risorse multimediali tipiche della rete: video, gallery fotografiche, blog, ecc. Noi, nel nostro piccolo, ci stiamo già provando".

Share This