Seleziona una pagina

I giochi per la Coppa del Mondo passano dalla Valle d’Aosta. Le tre gare in programma a La Thuile potrebbero essere decisive per l’assegnazione della sfera di cristallo. Come lo scorso anno, le due pretendenti sono Federica Brignone (34 anni) e Lara Gut-Behrami (33), insieme 747 pettorali in Coppa del Mondo, una lunga storia di successi e primati battuti.

Lo sguardo è puntato su una sfida che si ripete da tempo e che ora entra nel vivo più che mai, quando al termine della Coppa mancano solo 7 gare. Tre di queste si correranno tra giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 marzo sulla 3-Franco Berthod di La Thuile, una pista impegnativa e completa, con diversi passaggi ripidi e in velocità, che richiederanno tecnica e coraggio.

Fis Ski World Cup, La Thuile (ITA), 10/03/25, mezzi battipista in azione lunedi mattina – photo credit La Thule Ski World Cup

Le tre gare in programma valgono 300 punti, 100 per la vincitrice della discesa di giovedì, gli altri 200 equamente distribuiti nel superG di venerdì (recupero di quello cancellato a Sankt Moritz) e in quello di sabato. Distacchi risicati e grande incertezza in discesa: Federica Brignone (384 punti) correrà davanti al pubblico di casa con il pettorale rosso di leader e un margine di 16 punti sull’austriaca Cornelia Huetter – seconda a La Thuile nella discesa del 2016 – e 34 punti sull’azzurra Sofia Goggia. Tutto apertissimo anche in superG, dove comanda l’elvetica Lara Gut-Behrami con 465 punti, 55 in più di Federica Brignone e 159 di Sofia Goggia.

E poi c’è la sfida per il grande globo, con la valdostana di La Salle – una manciata di chilometri da La Thuile – attualmente in testa con 1.294 punti, davanti appunto a Gut-Behrami (972) e alla croata Zrinka Ljutic (790) che dopo lo slalom di Åre ha superato di poco Sofia Goggia (771). I risultati delle prime due gare di La Thuile potranno già dare alcune indicazioni.

Sulla pista 3-Franco Berthod la posta in palio è dunque alta. Una gara nella gara, un gioco di calcoli e aritmetica, per iniziare a capire chi alle Finali di Sun Valley potrà alzare al cielo la sfera di cristallo e le coppette di specialità.

Fis Ski World Cup, La Thuile (ITA), 10/03/25, ultimi preparativi nella zona del traguardo, photo credit:Fis Ski World Cup, La Thuile (ITA), 10/03/25, mezzi battipista in azione lunedi mattina – photo credit La Thule Ski World Cup 

Intanto La Thuile questa mattina si è svegliata di nuovo imbiancata. In quota sono caduti circa 10 centimetri di neve piuttosto bagnata; gli organizzatori hanno deciso di entrare in pista con i mezzi per spostare all’esterno la neve, ripulire il terreno e far riaffiorare la barratura dei giorni scorsi.

Le prime atlete hanno già raggiunto La Thuile, ma la maggior parte è attesa nella giornata odierna. Alle 19 la prima riunione dei capisquadra, in vista della prima prova cronometrata prevista per domani (martedì) alle ore 11.

Share This