Select Page

“Divertimento e decisione, sono gli ingredienti più importanti. Senza di questi è inutile presentarsi al cancelletto. Io scio per passione e questo è il mondo che amo”. La giovane sciatrice azzurra Federica Brignone – figlia della ex campionessa azzurra Maria Rosa "Nina" Quario – ci aveva lasciato questa testimonianza lo scorso 24 ottobre, sulle Alpi austriache, al termine del gigante di Soelden, gara del suo debutto in Coppa del Mondo (fu 21.ma). 

Senza dubbi, da oggi in poi, la 19.nne milanese avrà un motivo in più per amare questo mondo! Federica Brignone ha conquistato uno splendido terzo posto nello slalom gigante di Aspen, in Colorado. Era ottava al termine della prima manche e grazie ad una seconda prova impeccabile, sciata senza fare calcoli e soprattutto affrontata con grande decisione – quasi fosse una veterana – è salita fin lassù, nell'olimpo dello sci. Nella sessione conclusiva, tracciata dall'allenatore azzurro Stefano Costazza, ha realizzato il miglior tempo.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

La vittoria è andata alla tedesca Kathrin Hoelzl; seconda piazza per un'altra Kathrin, l'austriaca Zettel. Il risultato della Brgnone è stato completato da un'ottima prestazione di squadra: Manuela Moelgg ha concluso in 7a posizione, dopo aver commesso un grave errore nel corso della prova d'apertura (un vero e proprio stop&go). Alle sue spalle le compagne Nicole Gius e Denise Karbon, quest'ultima davvero troppo guardinga nella prima manche.

La classifica completa su Fis-ski.com

Domani, sulle nevi artificiali e ghiacciate di Aspen, va in scena uno slalom speciale femminile.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Restando in nord america, ma spostandoci in terra canadese, a Lake Louise incontriamo un altro podio con tracce tricolori. L'altoatesino Werner Heel ha saputo confermare i tempi segnati nelle prove dei giorni scorsi, conquistando la seconda miglior prestazione nella prima discesa libera della stagione. A prevalere, per l'ennesima volta, l'infinito Didier Cuche, che bissa così la vittoria di Soelden. In terza troviamo un altro sciatore elvetico, Carlo Janka.

La classifica completa su Fis-Ski.com

Domani Lake Louise ospita una prova di supergigante maschile.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This