Select Page

Negli Anni ’60 attraverso la Val di Fiemme sbuffava lento un trenino. Da 14 anni, lungo quel tracciato un tempo solcato dai binari, pedalano gli appassionati di mountain bike, in quella che anche nel 2009 si è dimostrata la gara più affollata del Trentino. Oltre 1.400 bikers, infatti, si sono dati appuntamento lo scorso agosto ai nastri di partenza della “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme”, la gara off-road che corre da Ora (BZ) fino a Molina di Fiemme (TN).

Quest’anno la manifestazione scatterà domenica 1 agosto, e i concorrenti potranno anche tentare la fuga… a bordo di una fiammante Fiat 500. È questa infatti la grande sorpresa che gli organizzatori della Polisportiva Molina di Fiemme intendono riservare ai concorrenti e agli amici della 14.a “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme”. Per celebrare l’edizione 2010 sarà infatti allestita una lotteria a cui potranno partecipare tutti gli iscritti – ad essi verrà consegnato un biglietto all’interno del pacco gara – ma anche coloro che decideranno di acquistare il proprio tagliando presso i vari punti vendita dislocati nei paesi della valle, all’ufficio gare e in zona arrivo nella giornata del 1° agosto. Grazie alla partnership con la concessionaria Eurocar di Trento, il primo premio della lotteria sarà, come detto, una Fiat 500, ma decisamente allettanti saranno anche i premi “minori”.

Per quanto riguarda la gara, il percorso 2010 rimane pressoché invariato rispetto allo scorso anno, con la partenza da Ora in Valle dell’Adige e il tracciato non troppo impegnativo che si allunga per circa 37 km – con dislivello attorno ai mille metri complessivi – fino alla Val di Fiemme.

La “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” da quest’anno è entrata a far parte anche del circuito "Hill Cup Olympia Italian MTB Awards 2010", che tocca ben sei regioni italiane. Inoltre, la gara trentina è inclusa nel  “Bike Tour delle Vecchie Ferrovie” che corre lungo tre tragitti un tempo solcati da locomotive e vagoni, tra Sicilia, Umbria e Trentino, ed è pure inserita nel “Prestigio 2010”.

Le iscrizioni alla “Vecia Ferovia” sono aperte e si chiuderanno venerdì 30 luglio alle ore 12.00. La tariffa è di 25 Euro (fino al 25 luglio), e cresce a 30 Euro negli ultimi cinque giorni. Nella giornata di sabato 31 luglio i giovani tra i 7 e i 16 anni daranno prova delle loro abilità di bikers in erba nella vivace “Mini Ferrovia – Trofeo Emily e Roberta”.